BRACCIANO

Angeli
Messaggeri di Pace

A Bracciano il 9-10 aprile mostra Angeli Messaggeri di Pace degli artisti Luigi Caflisch e Elia Luigi Manes

 

Il 9 e 10 aprile nella chiesa di Santa Maria del Riposo a Bracciano sarà allestita la mostra Angeli Messaggeri di Pace degli artisti Luigi Caflisch e Elia Luigi Manes.

A Bracciano il 9-10 aprile nella chiesa di Santa Maria del Riposo la mostra Angeli Messaggeri di PaceNelle stagioni della vita e del tempo, la primavera è quella in cui, in perfetta sintonia con il delizioso risveglio della natura, esplodono la leggerezza e i colori, anche se il tempo che stiamo vivendo non tutto ci faccia pensare automaticamente alla vivacità e alla freschezza che accompagnano la fioritura.

In tempi di guerra, quando l’eco assordante delle bombe sembra troppo vicina, quasi a voler soffocare ogni rigurgito di speranza, il nostro sguardo si innalza al firmamento, cercando di ascoltare dal cielo una voce che la terra non pare in grado di emettere.

Ci piace pensare quindi che, quali emissari divini, coloro siano proprio gli angeli a poter consolarci con i loro rassicuranti messaggi di luce, di amore e, di questi tempi, specialmente di pace.

Sollevandoci dal torpore e dalla tentazione dello scoraggiamento, sono loro a dirci che non siamo soli, che possiamo trovare già in noi stessi la forza necessaria per dire no alla violenza e alla bruttura, e che questo è un primo grande passo verso la vera apertura all’altro, a colui che soffre, alla solidarietà, all’accoglienza. Praticandola, senza saperlo, alcuni hanno accolto degli angeli!

Le raffinate figure angeliche che impreziosiscono la mostra Ab Oriente et Occidente ci parlano così anche dell’assenza di confini, come ideale universale che forse dovrebbe distinguere lo spirito dell’uomo, spesso troppo piegato sul proprio mondo da non essere più in grado di una visione altra, di volgere lo sguardo dell’anima alla bellezza dell’alterità.

E tuttavia è la bellezza che salverà il mondo, lo asseriva convinto nientemeno che il grande Dostoevskij. La speranza che oggi ci riempie il cuore all’inverosimile è che queste parole non vengano mai smentite.

Sergio Suchodolak

 

 

Angeli. Messaggeri di Pace Il 9 e 10 aprile a Bracciano nella chiesa di Santa Maria del Riposo in via del Lago. Ingresso libero ore 10-19

 

 

Lascia un commento