SCUOLA

La Regione proroga
il Governo impugna

La Regione Sicilia tiene le scuole in Dad per 3 giorni

 

La Regione Sicilia ha deciso il rinvio di tre giorni della riapertura delle scuole per consentire di verificare tutti gli aspetti organizzativi a causa dell’aumento dei contagi da Covid. Mercoledì prossimo è prevista un’altra riunione della task force regionale che potrebbe decidere un ulteriore proroga.

La Regione Sicilia tiene le scuole in Dad per 3 giorniIl Governo ha annunciato che impugnerà la decisione del governi siciliano e l’analogo scelta compiuta dalla Regione Campania.

Un altro De Luca, il sindaco di Messina Cateno, ha deciso di tenere chiuse le scuole fino al 23 gennaio.

Nella conferenza stampa di illustrazione delle nuove misure governative di contrasto al Covid19 il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ribadito la posizione dell’esecutivo contraria a chiusure generalizzate.

«Basta vedere gli effetti della diseguaglianza tra studenti creata dalla Dad lo scorso anno per convincersi – ha affermato Draghi – che questo sistema scolastico provoca diseguaglianze destinate a restare. Probabilmente ci sarà un aumento delle classi nella didattica a distanza, ma quello che va respinto è il ricorso generalizzato».

Il premier sottolinea che «ci sono anche motivazioni di ordine pratico: ai ragazzi si chiede di stare a casa, poi fanno sport tutto il pomeriggio e vanno in pizzeria? Non ha senso chiudere la scuola prima di tutto il resto, ma se chiudiamo tutto torniamo all’anno scorso e non ci sono i motivi per farlo».

Gerardo Valentini

 

 

Lascia un commento