TOR TRE TESTE

Un’area polifunzionale
nel Parco Alessandrino

 

Finalmente dopo anni di attesa sono iniziati i lavori per la realizzazione di uno spazio polifunzionale nell’area del Parco Alessandrino compresa tra via Enrico Falk e Via Roberto Lepetit nel quartiere di Tor tre Teste. Nel luogo ove sorgeva un antico e fatiscente campo di calcio saranno realizzate un area giochi per bambini e un campo di calciotto.

Purtroppo sembra che il nuovo spazio sarà privo di una recinzione di protezione e c’è il rischio molto alto che in pochi mesi sia rovinato a causa del vandalismo che non comprende che il bene comune va tutelato e non distrutto.

Il Parco ha intanto bisogno di manutenzione. Come in molte ville e parchi romani l’erba non è stata ancora tagliata ed ha raggiunto altezze impressionanti. Con il caldo estivo c’è un alto rischio di incendio che potrebbe facilmente coinvolgere i giardini e gli stessi immobili privati prospicenti vaste aree del parco.

Auspichiamo che Municipio e Campidoglio prendano finalmente in debita cura il patrimonio arboreo di questo polmone naturale del quartiere Tor Tre Teste, ricco di vestigia romane quale parte dell’antico acquedotto e altri ruderi, nonché di una piccola realtà lacustre, habitat di anatre, oche selvatiche e molte specie di pesci.

Paolo Santoni

Lascia un commento