fbpx

Smantellata la baraccopoli
della via «Panoramica»

È stata smantellata sabato 10 aprile la baraccopoli che era sorta lungo la «Panoramica» a poche decine di metri dai palazzi di Giustizia di piazzale Clodio.

Piazzale Clodio. Smantellata la baraccopoli della PanoramicaAvevano denunciato la situazione di degrado dell’area adiacente viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto, all’altezza dell’immissione di via Romeo Romei, con la clip postata il 26 febbraio che riproponiamo in copertina. Pochi giorni dopo sull’argomento era tornato il Corriere della Sera.

Alle attività di bonifica hanno partecipato, ognuno per le proprie competenze, agenti del Commissariato Prati, diretto da Filiberto Mastrapasqua e gli uomini della Sezione Operativa della Questura, diverse Amministrazioni ed Enti, tra cui il personale di Roma Capitale, i Volontari della Protezione Civile, le Guardie Zoofile e personale dell’Ama.

All’interno dell’area, che è stata in buona parte ripulita, è stata rilevata la presenza di 7 baracche costruite con materiale di risulta, 1 giaciglio di fortuna, numerose masserizie di vario genere nonché bottiglie di vetro vuote.

Gli abitanti della baraccopoli non si sono fatti trovare, evitando così l’identificazione da parte delle forze dell’ordine.

Le operazioni di rimozione del materiale di risulta e la sistemazione del verde verranno completate entro venerdì 16 aprile. L’area, ricadente della Riserva Naturale di Monte Mario è stata riaffidata al personale dell’Ente Regionale Roma Natura.

Se l’Ente responsabile non effettuerà delle periodiche verifiche c’è da ritenere molto probabile.

Vincenzo Fratta

 

 

LA VIDEO DENUNCIA

Una baraccopoli cresce ai piedi della Corte di Appello del 26 febbraio 2021