VIA CRISTOFORO COLOMBO

Ormai impraticabile
la «corsia» dei ciclisti

 

Per lunghi tratti di via Cristoforo Colombo le radici dei pini hanno reso impraticabile la piccola corsia di destra percorsa dalle due ruote dirette verso il mare. Centinaia di ciclisti sono così costretti a pedalare insieme alle auto nella prima corsia.

Il Campidoglio a guida Cinquestelle invece di ripristinare le condizioni di sicurezza si è finora limitato ad apporre un cartello che annuncia una futura sistemazione delle corsie automobilistiche, senza specificare se l’intervento riguarderà anche la messa in sicurezza della corsia utilizzabile dalle due ruote diretti verso il mare.

Eppure, secondo Gianfranco Di Pretoro, responsabile delle piste ciclabili e viabilità della Federazione Ciclistica Italiana del Lazio, l’intervento sarebbe molto semplice: «basterebbe fresare la parte di asfalto superficiale messa a nudo dalle radici e ricoprirla con conglomerato bituminoso».

Si continua a parlare del bellissimo mare dei romani e non si fa niente per renderlo vivibile, né tanto meno raggiungibile in sicurezza dai ciclisti.

Marco Scauro

Lascia un commento