fbpx
MUNICIPIO XII

Un protocollo d’intesa
per la prevenzione odontoiatrica

Intesa tra i XII Municipio e l'Andi per iniziative di prevenzione odontoiatrica

 

Sensibilizzare la popolazione capitolina e promuovere, attraverso iniziative mirate, l’offerta socio-sanitaria nel XII Municipio, con una particolare attenzione alla salute orale. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo che la sezione romana dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) presieduta dal dottor Gilberto Triestino e il presidente del XII Municipio, guidato dal giovane Elio Tomassetti si sono proposti

Il dott. Gilberto Triestino dell'Andi e il presidente del XII Municipio Elio TomassettiIl percorso è stato suggellato da un Protocollo d’Intesa sottoscritto nei giorni scorsi e che ha l’obiettivo di promuovere proprio una serie di interventi, ad ampio raggio, indirizzati a tutta la popolazione del territorio municipale.

Il Protocollo è aperto al coinvolgimento e alla partecipazione di altri soggetti pubblici e privati che intendano aderirvi e ne condividono i contenuti.

I punti dell’accordo con l’Andi

Tra le attività attese ci saranno l’avvio di azioni di promozione e di supporto volte al benessere dei cittadini, soprattutto incentrate sul benessere odontoiatrico, integrate da attività da effettuare direttamente nelle scuole del territorio per sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie, il tutto accompagnato da eventi di formazione e informazione, di campagne di sensibilizzazione e di progetti di prevenzione sui temi della salute odontoiatrica.

Tra le diverse attività allo studio anche la promozione di incontri congiunti con i rappresentanti delle associazioni dei pazienti, dei cittadini e dei consumatori del Municipio XII con i referenti Andi Roma, insieme allo scambio di informazioni sulla situazione dei servizi sanitari territoriali e del relativo fabbisogno da parte dei cittadini.

Le dichiarazioni dei protagonisti

«Con questo Protocollo, aperto a tutti gli odontoiatri anche i non iscritti a Andi Roma, − ha affermatoil presidente di Andi Roma, Gilberto Triestino − intendiamo dare una risposta di collaborazione alle esigenze di cultura sanitaria e di prevenzione della nostra città».

«Specie dopo la pandemia c’è grande voglia di salute nella cittadinanza, e i programmi di prevenzione sui principali argomenti legati al benessere della persona possono rappresentare, a nostro giudizio, la risposta vincente» ha fatto eco il presidente del XII Municipio, Elio Tomassetti che ha aggiunto: «Per tale motivo la firma di questo protocollo con ANDI aggiunge un ulteriore tassello al percorso intrapreso da questa amministrazione finalizzato a rimettere al centro le persone e il loro benessere, portando la prevenzione al cittadino e non viceversa, secondo il concetto di ‘benessere di prossimità’, politica inaugurata da questo Municipio».

Marco Scauro

 

 

IL MUNICIPIO XII PER LA SALUTE

«Percorso Donna» al XII Municipio del 18 maggio 2022

Settimana della prevenzione sanitaria femminile del 30 aprile 2022

L’impegno per la prevenzione e il contrasto delle ludopatie del 19 aprile 2022

 

 

 

Lascia un commento