CASE ROSSE

Nasce la socialità
di quartiere

 

Sta prendendo definitivamente corpo il progetto Orto Fai da Noi, promosso dall’azienda francese Leroy Merlin presso il suo punto commerciale nella zona di Case Rosse, quartiere della periferia di Roma est ed importante area viaria, a ridosso della via Tiburtina e del Grande Raccordo Anulare, ed industriale per la presenza di varie realtà produttive.

Orto Fai da Noi assegnerà 22 lotti di terreno da coltivare da 20 mq ognuno ad altrettante famiglie, o se il numero delle richieste dovesse essere maggiore a gruppi di esse. Gli aspiranti si sono già in un comitato dei residenti del quartiere e hanno già partecipato ad un corso di formazione di base, tenuto dai tecnici del negozio, per l’assemblaggio dei cassoni di legno che verranno posti negli spazi verdi incolti adiacente il negozio stesso.

Verosimilmente il personale del negozio, almeno nella fase iniziale, accompagnerà gli aderenti al progetto a realizzare il proprio orto la cui produzione, in parte, verrà destinata in beneficenza ai più bisognosi.

È superfluo ribadire l’importanza di questa iniziativa, di alto valore sociale, che riesce a coniugare la tutela dell’ambiente col tempo libero dei cittadini che, aderendo al progetto, si impegnano al suo buon esito in un importante contesto di ritrovato spirito comunitario.

E grazie a Leroy Merlin che ha messo in atto, concretamente, il sano principio della responsabilità sociale d’impresa per un nuovo tipo di sviluppo economico, socialmente ed ambientalmente sostenibile, nell’interesse del territorio.

Ilaria Verelli

Lascia un commento