VIALE DELLE MEDAGLIE D’ORO

Demolito l’edificio
della ex clinica San Giorgio

Medaglie d'Oro. Demolito l'edificio della ex clinica San Giorgio

 

È stato finalmente demolito in viale Medaglie d’Oro l’edificio abbandonato della ex clinica San Giorgio. La struttura nata per l’essere un’eccellenza nel campo sanitario laziale, con il passare degli anni perse la sua funzione e fu dismessa, diventando rifugio di persone senza fissa dimora che vi soggiornavano in condizioni igieniche estremamente precarie.

Medaglie d'Oro. L'edificio abbandonato dell'ex clinica San GiorgioIl progressivo degrado dell’edificio, che conteneva anche pericolose porzioni di amianto, aveva indotto nei primi mesi del 2018 il Municipio XIV a procedere allo sgombero e ad una provvisoria «messa in sicurezza».

Nel maggio del 2019 la società Lapo srl, proprietaria dell’immobile, aveva ottenuto la licenza edilizia per demolizione e ricostruzione con cambio di destinazione d’uso ad edificio residenziale.

C’era stata quindi la preventiva rimozione dell’amianto e poi, dopo il periodo del lockdown, si è dato corso all’abbattimento e al trasporto in discarica del materiale di risulta.

Gli abitanti della zona hanno tirato un sospiro di sollievo per la definitiva sparizione di quel palazzo con i vetri sfondati e i murales fino al tetto che, per le condizioni in cui si trovava dopo il suo abbandono, veniva indicato con il termine emblematico di «clinica degli orrori».

In un contesto di generale soddisfazione della popolazione del quartiere, qualche preoccupazione è stata sollevata dagli abitanti degli edifici più vicini, preoccupati per la sicurezza statica delle proprie case durante i valori per la costruzione della nuova palazzina.

Resta infatti fresco nella memoria del quartiere il crollo avvenuto in via Livio Andronico dopo l’abbattimento dell’edificio del Santa Maria degli Angeli e l’avvio degli scavi per le fondazioni delle due palazzine che ne hanno preso il posto.

Se molti abitanti della Balduina ricordano con nostalgia la storica scuola del quartiere e a suo tempo ne lamentarono l’abbattimento, crediamo che invece nessuno rimpiangerà lo scheletro bianco di viale delle Medaglie d’Oro.

Marco Scauro

 

 

VIALE MEDAGLIE D’ORO

Al via la trasformazione dell’ex clinica San Giorgio del 10 ottobre 2019

Lascia un commento