VERDE PUBBLICO

Un po’ di vento, e gli alberi
tornano a cadere

Gli alberi caduti a Roma per il vento del 28 dicembre. Via Conca d'Oro

 

Lunedì 28 dicembre è stata la prima giornata d’inverno in cui il vento si è fatto sentire e, come purtroppo è consuetudine a Roma, c’è stata la pioggia dei rami e di alberi caduti. Il verde pubblico della Capitale resta da anni senza alcuna manutenzione. Le necessarie regolari potature non vengono effettuate e non ci si cura degli alberi malandati. Il bilancio della giornata è stato di due feriti, diverse auto danneggiate, rallentamenti della circolazione e alcune strade chiuse al traffico.

Gli alberi caduti a Roma per il vento del 28 dicembreSi è cominciato poco dopo le 10 con il crollo di un albero su via Conca d’Oro. Le sue radici si sono staccate dal marciapiede e il pesante tronco si è abbattuto sue due auto in sosta. Per rimuovere l’albero sono intervenuti i Vigili del fuoco, mentre la polizia locale del Gruppo Nomentano si è occupata di gestire il traffico tra via di Conca d’Oro e via Val d’Ala.

Una delle auto danneggiate è la Peugeot 107 della co-portavoce dei Verdi di Roma Silvana Meli, secondo la quale soltanto la buona sorte ha evitato un tragedia. «Lungo tutta la via sul lato del Parco dove abito – ha dichiarato –, ci sono alberi che non sono mai stati curati, neanche dalle amministrazioni precedenti. Con il vento che soffia oggi è avvenuto il primo disastro: un albero morto definitivamente e un veicolo distrutto».

Intorno a mezzogiorno un 61enne è stato colpito alla testa e ad un braccio da un tronco caduto in via Stern nel quartiere Flaminio. L’uomo è stato soccorso dal personale medico e trasportato in ospedale. Sul posto, oltre il 118 e i pompieri, anche la Polizia Locale con il Gruppo Parioli.

Poco prima delle 14, nel tratto lungotevere De’ Cenci tra ponte Garibaldi e ponte Fabricio, un ramo ha colpito su un’auto che ha sbandato e urtato un’altra vettura parcheggiata. Il conducente, tempestivamente soccorso, è stato trasportato in codice giallo all’Ospedale Fatebenefratelli.

Temporaneamente chiuse per cadute di rami o alberi pericolanti via della Moschea, via Erasmo da Gattamelata, via Giulia di Gallese, via Ripatransone e via Edmondo de Amicis.

Grossi rami sono crollati anche sua via Cassia, zona La Storta, in via di Pietralata, via Aurelia Antica e via del Tritone. In totale sono oltre 100 gli interventi delle pattuglie della Polizia Locale resisi necessari a causa della giornata di vento.

Marco Scauro

 

 

GLI ALBERI CADUTI: QUALCHE FOTO

Quell’albero caduto in via di Torrevecchia 26 settembre 2020

Pino crolla sulle auto in viale Carnaro del 6 giugno 2020

Torna il vento forte, cadono di nuovo gli alberi del 24 febbraio 2019

L’albero caduto in piazza Cola di Rienzo dell’11 gennaio 2019

Insieme ai «goccioloni» piovono tronchi del 31 ottobre 2018

Un po’ di pioggia e vento e riprendono le cadute del 2 ottobre 2018

Lascia un commento