fbpx

Non era solo fumo, richiusa
parte della Giovanni XXIII

Galleria Giovanni XXIII. L'incendio del bus Atac ha danneggiato il tunnel

 

La Galleria Giovanni XXIII di nuovo chiusa per quindici di giorni in direzione Pineta Sacchetti. Quando mercoledì 13 un autobus della linea Atac 46 era andato a fuoco nei pressi del tunnel sembrava che i problemi causati fossero stati di rapida soluzione.

Galleria Giovanni XXIII. I resti del bus Atac che ha danneggiato il tunnelIl fumo aveva invaso il tunnel, alcuni automobilisti avevano abbandonato le auto e una persona era rimasta lievemente intossicata. Dopo quattro ore di stop la Galleria era stata riaperta al traffico nelle due direzioni.

Si è invece appreso che le fiamme si sono sviluppate quando il bus era ancora all’interno del tunnel. La «canna nord» della Galleria Giovanni XXIII ha quindi subito diversi danni e dovrà essere nuovamente sottoposta ad attività di riparazione.

L’assessore alle Infrastrutture di Roma Capitale, Linda Meleo ha spiegato che per un tratto di Galleria occorre ripristinare l’illuminazione, sostituire le canaline e i cavi danneggiati, rifare l’asfalto e riparare circa 200 pannelli fotoriflettenti laterali.

La nuova chiusura al traffico in direzione Pineta Sacchetti riguarda il tratto compreso tra via Mario Fani e via Trionfale. La durata dei lavori sarà almeno di due settimane.

I lavori su via del Foro Italico

A peggiorare l’umore degli automobilisti da poco tornati in circolazione dopo le limitazioni legate all’epidemia di Covid-19, si sono anche i rallentamenti per il cantiere aperto su via del Foro Italico.

Il Campidoglio, diversamente da quanto avvenuto per la ristrutturazione della «canna sud» Galleria Giovanni XXIII, non ha approfittato del periodo di fermo del traffico e ha cominciato i lavori per la sostituzione dei giunti del ponte di Tor di Quinto contestualmente alla ripresa del traffico.

Attualmente è interrotto un tratto in direzione Salaria, con passaggio delle auto nella corsia opposta. Dalle 22 di lunedì 18 maggio nel tratto compreso tra viale di Tor di Quinto e via dei Campi Sportivi si procederà alla chiusura della carreggiata in direzione dello Stadio Olimpico e istituzione del doppio senso di marcia nella carreggiata in direzione di via Salaria tratto compreso tra viale di Tor di Quinto e via dei Campi Sportivi.

Marco Scauro

 

Galleria Giovanni XXIII apri e chiudi

Invasa dal fumo e chiusa per quattro ore del 14 maggio 2020

Riaperta la Galleria Giovanni XXIII del 21 aprile 2020

Riapre la Galleria Giovanni XXIII del 2 marzo 2020

Si estende la protesta partita dai quartieri del 11 gennaio 2020