VILLA BORGHESE

Fiamme nel sottopasso
adiacente il Muro Torto

 

Lunedì sera intorno a mezzanotte un incendio si è sviluppato nel sottopasso pedonale che costeggia Villa Borghese, a due passi da via Veneto. Dall’uscita della galleria una colonna di fumo ha invaso una parte del Muro Torto. I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per spegnere l’incendio.

I sottopassi pedonali, le gallerie e le uscite di emergenza sono da anni rifugio di sbandati di ogni tipo. Anche in quello di Villa Borghese sono state trovate tracce della presenza di «inquilini»: cassette di plastica squagliate, piatti, buste, borsoni e rifiuti di ogni genere carbonizzati.

Per buona sorte all’interno non è stato trovato alcun corpo. Resta da capire se le fiamme si siano sviluppate per un incidente o siano frutto di dolo.

Per scongiurare episodi simili sarebbe necessaria un’azione coordinata e prolungata della Polizia di Roma Capitale e Ama per ripulire i passaggi sotterranei dagli impropri abitanti e restituirli ai romani e alla loro originaria funzione. E magari dotarli di telecamere per l’opportuno monitoraggio.

Marco Scauro

Lascia un commento