VIABILITÀ

Continua il caos
a Roma Nord

 

È iniziata un’altra settimana ma non sono terminati i disagi per la circolazione nel quadrante nord della città. Restano infatti ancora chiuse in direzione via Pineta Sacchetti sia la galleria Giovanni XXIII sia via Damiano Chiesa. Tutto il traffico proveniente dal centro e diretto a Monte Mario si deve quindi incanalare su via Trionfale-via della Camilluccia, formando un lungo serpentone di automobili che parte già da Belsito.

Unico sollievo il fine lavori nel tratto della Trionfale compreso tra via Prisciano e l’incrocio con la Camilluccia, che contribuiva a rallentare il flusso di autoveicoli.

Nei giorni scorsi la consigliera di Fdi di Roma Capitale Lavinia Mennuni aveva presentato una mozione in Campidoglio rilevando la mancata programmazione dei lavori sulle strade, la «lentezza» dell’intervento per la riapertura della Galleria Giovanni XXIII e il mancato «fine lavori» sulla via Damiano Chiesa.

L’amministrazione capitolina Cinque Stelle e i Municipi non sembrano infatti in grado di programmare i loro lavori stradali e gli scavi delle società di servizi, Acea e Italgas, evitando così la contemporanea apertura di più cantieri nella stessa zona. Particolarmente immotivato appare il ritardo nel ripristino della circolazione in via Damiano Chiesa, mentre per la Galleria Giovanni XXIII c’è da domandarsi il perché della insolita frequenza della sua chiusura. Il dubbio è che a determinare i frequentissimi interventi di manutenzione ci sia un originario vizio di costruzione.

Marco Scauro

Lascia un commento