BENI ARTISTICI

Olio motore
nella Fontana dei Tritoni

Nuovo sfregio ad una fontana della Capitale. Mercoledì 16 agosto ignoti hanno versato nella vasca della fontana dei Tritoni in piazza Bocca della Verità un notevole quantitativo di olio per motori, contenuto in una tanica da quattro litri, poi abbandonata sul posto. Sono stati alcuni passanti a segnalare l’episodio, su cui ora indagano i carabinieri del comando Roma Piazza Venezia.

Il personale della Soprintendenza Capitolina e del dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Campidoglio ha organizzato il pronto intervento in giornata: la fontana è stata svuotata e la vasca pulita con l’ausilio di una ditta specializzata. Così, già nel primo pomeriggio, è stato possibile riattivare il flusso idrico e restituire il monumento alla fruizione pubblica.

I lavori di edificazione della fontana dei Tritoni iniziarono nel 1717 per volontà del pontefice Clemente XI Albani. Il progetto, che si ispira alla fontana del Tritone di Gian Lorenzo Bernini, si deve all’architetto Francesco Carlo Bizzaccheri il quale ideò, in omaggio al pontefice, una vasca ispirata alla stella ad otto punte dello stemma della famiglia Albani. Al centro di questa si eleva una scogliera ornata da ciuffi di vegetazione, scolpita da Filippo Bai. Sopra la scogliera due tritoni inginocchiati, con le code incrociate, scolpiti da Francesco Moratti.

Lascia un commento