LA METRO C A SAN GIOVANNI

Aperta la stazione
a lungo attesa

 

Con molti anni di ritardo e un notevole aumento sui costi preventivati la Metro C arriva a San Giovanni, incrociando finalmente la linea A. Lo scambio permetterà agli utenti provenienti dal quadrante orientale della città e dalle sue lontane periferie di raggiungere il centro della città. Con un unico biglietto e un notevole risparmio di tempo.

Con la stazione inaugurata oggi la linea C conta infatti 22 fermate attive, distribuite su di un tracciato di 19 chilometri che da Pantano-Monte Compatri giunge fino al nodo di San Giovanni.

Unico neo la frequenza dei treni: uno ogni 12 minuti, decisamente troppo per un collegamento metropolitano. Per il resto la linea C segue gli stessi orari della rete metro capitolina: tutti i giorni la prima corsa dai capolinea alle 5.30 e l’ultima alle 23.30, con l’eccezione del venerdì e del sabato, quando gli ultimi convogli partono all’1.30 di notte. La nuova stazione si trova in largo Brindisi, all’angolo con piazzale Appio, ed è collegata a alla fermata della linea A con una galleria sotterranea.

Con l’apertura della nuova tratta e del nodo di interscambio con la linea A, da lunedì cambia anche la rete di bus nelle aree interessate, con l’obiettivo di facilitare i viaggiatori provenienti dalla zona est, diretti in centro e verso la metro B e la Roma-Lido. Le principali modifiche riguardano: la linea 51, che collega la stazione San Giovanni con la metro B e il centro; la 77, che porta al nodo di scambio Ostiense-Piramide; la 81, da piazza Lodi a Prati; la 54, che posta il capolinea al piazzale della stazione Malatesta; la 715, che cambia percorso transitando per la Garbatella sull’itinerario servito dalla 673, ora disattivata.

Le linee 590 e 650, accessibili ai passeggeri a ridotta mobilità, che seguono il percorso della linea A tra Subaugusta e Ottaviano, in direzione centro, effettueranno anche la fermata in via Appia Nuova in prossimità dell’entrata della stazione San Giovanni. Per rendere il servizio bus della periferia più capillare e consentire migliori collegamenti con le stazioni metro è prevista anche la modifica delle linee bus: 056, con il prolungamento a via Marcantonio Raimondi, nel quartiere Giardinetti; 058, con il prolungamento alla stazione metro B Ponte Mammolo, passando all’interno del quartiere di Tor Sapienza e in viale Palmiro Togliatti.

Vincenzo Fratta

Lascia un commento