OSTIA

Allarme tumori nel Gruppo
di Polizia Locale

 

Dal 2014 ad oggi 25 agenti del Gruppo di Polizia Locale di Ostia – 20 donne e 5 uomini, pari al 10% del personale – si sono ammalati di tumore, di cui ben 15 dello stesso ceppo (mammella e tiroide). Alcuni sono in cura chemioterapica, altri purtroppo non ce l’hanno fatta. Sono percentuali altissime, una anomalia non riscontra in nessun altro ufficio del Corpo o di altri Dipartimenti del Campidoglio.

Sotto accusa il terreno di tre ettari in via Capo delle Armi sul quale sorge l’edificio che ospita il X Gruppo Mare della Polizia Locale. Fino al 2003 era di fatto una discarica abusiva dove per anni sono stati scaricati rifiuti di ogni tipo: materiali ferrosi, pneumatici, materassi, legname, elettrodomestici, fino agli olii di risulta di un meccanico abusivo e a spezzoni della pericolosissima eternit.

Quando l’area fu ripulita, non sembra sia stata fatta una bonifica approfondita del terreno, ma ci si limitò alla rimozione del materiale di risulta.

Fino ad oggi né il Comando del Corpo di Polizia Locale né la Presidente del X Municipio Di Pillo né la sindaca Raggi sembrano aver preso nella dovuta considerazione la vicenda. L’allarme sull’anomala percentuali di tumori fra i vigili del Decimo Gruppo è stato lanciato dalla Cisl Funzione Pubblica che per preservarne la salute e la serenità lavorativa chiede l’immediata disposizione di esami specifici del terreno e uno screening sanitario sul personale del gruppo.

Marco Scauro

Lascia un commento