I BALLOTTAGGI NEL LAZIO

Trionfo del Centrodestra,
sparisce il M5S

 

Il centrodestra a trazione Salvini fa incetta di comuni in tutto il Lazio, eccezion fatta per Tivoli, che resta alle civiche di Giuseppe Proietti. Sconfitto Vincenzo Tropiano, che però non era appoggiato da tutto il centrodestra, spaccato con Forza Italia e Fratelli d’Italia mascherati da civiche con Proietti sindaco.

A Ciampino vince Daniela Ballico (nella foto), supportata da Lega Salvini, Fratelli d’Italia-L.C., La Locomotiva, Ciampino Merita di +, Forza Italia.

A Civitavecchia il risultato è per certi versi sorprendentemente, con il governo della città lidense che va al centrodestra con il sindaco Ernesto Tedesco (nella foto di copertina), di Unione di Centro-Polo Civico, Lega Salvini, Forza Italia, Lista Tedesco Sindaco, Lista Grasso #la Svolta, Fratelli d’Italia.

Conferma del centrosinistra a Monterotondo, città dove l’assessore regionale Mauro Alessandri ha un peso specifico importante: Riccardo Varone è il nuovo sindaco appoggiato da Demos Democrazia Solidale, I Progressisti, Voglio Vivere Così, La Rete, +Europa, Verdi-Italia in Comune, Partito Democratico, Sinistra per Monterotondo.

A Nettuno, storicamente città di destra, vince Alessandro Coppola di Lega Salvini, Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Alessandro Coppola Sindaco e Forza Italia.

A Palestrina vince Mario Moretti supportato dalla Lega Salvini, Moretti Sindaco e Forza Italia.

Facendo un rapido riesame, dove il centrodestra è riuscito a compattarsi con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia uniti, ha vinto in maniera piuttosto agevole. Mentre dove non è stato raggiunto un accordo, la sconfitta è stata inevitabile.

Altro dato incontrovertibile, la sparizione del Movimento Cinque Stelle dai comuni superiori a 15mila abitanti nel Lazio. Il lavoro dei sindaci Virginia Raggi a Roma e del sindaco Michel Barbet a Guidonia, non hanno convinto un elettorato che sta tornando nell’alveo dei partiti tradizionali.

Red

Lascia un commento