«Due sono le priorità per l’Italia in questo momento, lavoro e sicurezza, e non ho sentito il Pd parlare né dell’uno né dell’altra». È un Vincenzo De Luca scatenato quello visto sui social in queste ore, a margine di un intervento pubblico dove i presenti hanno apprezzato le sue dichiarazioni schiette e perentorie con applausi convinti.
Ha parlato di immigrazione irregolare e di microcriminalità, della mancanza di sicurezza tra le strade, dei timori da cittadino e da genitore: «Possibile che un padre debba attendere al balcone il ritorno della propria figlia fino alle due altrimenti non è tranquillo?» E ancora: «I nostri padri sono stati emigranti ma rispettavano le regole del paese che li ospitava al millesimo».
Infine un aut aut che lascia spazio a poche interpretazioni: «Tra i miei figli e il partito io sceglierò sempre i miei figli».
Il presidente della Regione Campania non le manda a dire e certamente le sue affermazioni sono destinate a fare rumore (ammesso che non l’abbiano già fatto in passato) nelle stanze dei bottoni del Partito Democratico a Roma. Anche perché la presidenza regionale pare inizi a diventare un ruolo piuttosto stretto ad una figura politica in rapida ascesa come quella di De Luca.