fbpx

Marcell Jacobs è oro
nei cento metri piani

Olimpiadi di Tokio. Marcell Jacobs è oro nel 100 metri piani

 

Medaglia d’oro olimpica, la prima nella storia per l’Italia nei 100 metri piani, la classe regina di qualsiasi manifestazione olimpica: a Tokyo Marcell Jacobs fa la storia e vince la medaglia d’oro, arrivando primo con un tempo di 9,80 secondi e stabilendo un nuovo record europeo.

Olimpiadi di Tokio. Marcell Jacobs è oro nel 100 metri pianiMarcell è il primo italiano di tutti i tempi a vincere una medaglia nei 100 metri piani.

Nato in Texas, da padre texano e mamma italiana, il 26 settembre del 1994, è alto 1.86 per 84kg di muscoli e classe. Appartiene alle Fiamme Oro Padova e il suo allenatore è Paolo Camossi.

Ha mosso i primi passi nell’atletica sulla pista di Desenzano del Garda, da cui oggi è arrivato sul gradino più alto del mondo.

Aveva già stabilito un record poche ore prima, quando era stato il primo di sempre a raggiungere la finale olimpica in questa disciplina.

Infatti alle 12.30 si era qualificato per la finale in una semifinale velocissima in cui era giunto terzo con un tempo di 9,84 secondi, nuovo record europeo (che resisteva dal 2004), battuto poi nuovamente da lui stesso nella finale, stravinta e strameritata.