LA SCOMPARSA DI SILVIO BERLUSCONI

Addio Cavaliere della politica,
della televisione e dello sport

La morte di Silvio Berlusconi (1936-2023)

 

Silvio Berlusconi è morto stamane all’ospedale San Raffaele di Milano dove era nuovamente ricoverato da venerdì scorso.

Silvio Berlusconi già malato alle consultazioni del presidente della Repubblica con Giorgia Meloni e Matteo SalviniLe condizioni di salute dell’ex premier ottantaseienne, malato di leucemia dal 2021, si erano aggravate improvvisamente nelle prime ore del giorno. Al mattino, quando si è capito che non c’era più nulla fare, i sanitari hanno chiamato i familiari.

La notizia ha fatto subito il giro delle agenzie italiane e internazionali e su Twitter sono arrivati i messaggi di cordoglio e i ricordi dei principali leader politici, da personalità del mondo dello spettacolo e dello sport.

Il presidente Mattarella ha ricordato come Silvio Berlusconi «abbia segnato la storia della Repubblica». Giorgia Meloni ha sottolineato la sua tempra di «combattente». «L’Italia perde un grande Uomo io perdo un grande Amico» ha scritto Matteo Salvini.

Papa Francesco, ancora ricoverato al policlinico Gemelli dopo l’intervento di laparocele, ha affidato le sue parole a un telegramma firmato dal segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin. Nel testo si ricorda che Berlusconi è stato «protagonista della vita politica italiana» e si sottolinea che ha ricoperto «pubbliche responsabilità con tempra energica».

Non potendo citarli tutti, scegliamo di riportare il tweet di Matteo Renzi, che riassume bene la figura del Cavaliere: «Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero».

E quello dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha scritto: «Una preghiera per Silvio. Mille critiche, mille offese, mille menzogne non possono nascondere che è stato il più grande della sua epoca».

Nel pomeriggio il feretro di Silvio Berlusconi è trasportato a Villa San Martino, ad Arcore, per un saluto intimo.

I funerali di Stato si svolgeranno mercoledì 14 alle ore 15 nel Duomo di Milano. All’addio del leader di Forza Italia, per quattro volte presidente del Consiglio, sarà presente anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Red

Lascia un commento