ATREJU 2021

Una settimana speciale
per Giorgia Meloni

Atreju 2021, una settimana speciale per Giorgia Meloni

 

La scorsa settimana tutto il dibattito politico italiano è ruotato intorno all’edizione natalizia di Atreju 2021, la festa di Fratelli d’Italia che prende il nome dal protagonista del romanzo fantasy di Michel Ende, La Storia Infinita, che si è svolta a Roma dal 6 al 12 dicembre. Atreju 2021, una settimana speciale per Giorgia Meloni

A fare gli onori di gli onori di casa la presidente di Fdi Giorgia Meloni con i principali esponenti del suo partito, fra i quali Francesco Lollobrigida, Fabio Rampelli, Ignazio La Russa.

Nel tendone allestito a pochi passi dal Vaticano sono transitati e hanno dibattuto i principali leader dei partiti italiani: da Matteo Salvini ad Enrico Letta e Matteo Renzi, da Giuseppe Conte a Luigi di Maio, ai ministri Giancarlo Giorgetti, Marta Cartabia e Roberto Cingolani. Silvio Berlusconi è stato applaudito dal pubblico di Atreju durante il suo intervento in collegamento telefonico.

Ricca e qualificata è stata la presenza di esponenti di partito, di giornalisti, di rappresentanti delle categorie e della società civile. Non potendo citarli tutti ne ricordiamo qui soltanto alcuni.

Federico Mollicone premia Beatrice VeneziNei dibattiti che si sono succeduti nelle diverse giornate della Festa, si sono confrontati, fra gli altri, personalità del calibro del numero uno di Confindustria Carlo Bonomi, della presidente di Confesercenti Patrizia De Luise e dell’Amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi. Dei giuristi Sabino Cassese e Luciano Violante.

A moderare i dibattiti o a presentare i propri libri sono intervenuti giornalisti, direttori di quotidiani e scrittori fra i quali, insieme a molti altri, Bruno Vespa, Gianni Minoli, Piero Sansonetti, Gennario Sangiuliano, Franco Cardini, Marcello Veneziani.

Giorgia Meloni con Roberto ManciniTra i politici il forzista Antonio Tajani, il presidente dell’Udc Lorenzo Cesa e i presidenti delle Regioni Sicilia e Abruzzo Nello Musumeci e Marco Marsilio.

Tra i personaggi della società civile che hanno animato le giornate di Atreju, molto applauditi sono stati il ct della nazionale di calcio Roberto Mancini e il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, ai quali Giorgia Meloni ha consegnato il premio Atreju 2021.

Tutti i commentatori hanno sottolineato come il successo della rassegna – in termini di partecipazione, presenze e messaggio lanciato – abbia consolidato il ruolo centrale che la presidente di Fdi attualmente occupa nel panorama politico italiano.

Le cose più rilevanti che Giorgia Meloni ha ribadito domenica nel discorso conclusivo di Atreju, sono la volontà di incidere nella prossima elezione del successore di Mattarella, l’auspicio che l’Italia si trasformi in una Repubblica presidenziale con l’elezione diretta del Capo dello Stato, e il suo impegno per unire tutti i conservatori italiani – compresi settori del mondo liberale e del mondo cattolico – affinché possano far valere il loro giusto peso nella società italiana.

Vincenzo Fratta

La festa natalizia di Fdi, Atreju 2021, che si è svolta a Roma da 6 al 12 dicembre

 

 

 

Lascia un commento