TAV TORINO-LIONE

Amministratori e cittadini
in piazza per il Sì

 

Due mesi dopo la prima, si è svolta sabato una nuova manifestazione a favore della costruzione della linea dell’Alta velocità Torino-Lione. Oltre trentamila persone si sono ritrovate in piazza Castello a Torino. In mezzo alla folla diversi esponenti politici: C’erano i governatori di Liguria e Pimonte, Giovanni Toti e Sergio Chiamparino, diversi esponenti della Lega, di Forza Italia, del Pd e un centinaio di sindaci.

Il Carroccio era rappresentato dal capogruppo alla Camera Riccardo Molinari che auspica un accordo per la realizzazione della Tav agli alleati di governo del M5S, unica forza politica dichiaratamente contraria all’opera. Nel sottolineare come la la Lega sia sempre espressa a favore delle grandi opere Molinari ha ricordato «i voti, le posizioni politiche, i programmi elettorali, non ultimo quello con cui siamo stati eletti il 4 marzo, che per il Piemonte punta sullo sviluppo di Terzo Valico e Tav per il suo rilancio».

Sul fronte dei Cinque Stelle, mentre Di Maio si dice non «scandalizzato» per la posizione leghista, Di Battista attacca: íLa Tav non si deve fare e non si farà».

Per evitare la rottura tra gli alleati una via di uscita potrebbe il Referendum proposto da Matteo Salvini e sul quale si è già espresso favorevolmente il presidente della Liguria Giovanni Toti.

Lascia un commento