LA GUERRA DEI VACCINI

Mentre Pfizer cresce,
Astrazeneca è quasi fuori

Vaccino anti Covid-19. Arriva Pfizer, Astrazeneca quasi fuori gioco

 

Alla fine del mese più di 20 milioni di italiani saranno stati vaccinati contro il Covid-19, circa un terzo della popolazione, al lordo delle persone che hanno ricevuto anche la seconda dose di vaccino.

Vaccino anti Covid-19. Arriva Pfizer, Astrazeneca quasi fuori giocoIl Commissario all’Emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato l’arrivo di 2,2 milioni di nuove dosi di vaccino Pfizer, che da domani verranno distribuite alle Regioni e alle Province autonome.

Intanto di fronte al perdurare delle inadempienze contrattuali di Astrazene, la Commissione europea ha iniziato un’azione legale contro la multinazionale biofarmaceutica anglo-svedese.

«La nostra priorità – sottolinea la commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides – è garantire che le consegne del vaccino anti Covid-19 avvengano.

Il nostro compito è tutelare la salute dei cittadini dei 27 Stati dell’Unione Europea. E ogni dose di vaccino conta. Ogni dose di vaccino salva le vite».

L’azienda farmaceutica si è rammaricata per la decisione della Commissione europea e ha dichiarato che si difenderà fermamente in tribunale.

L’impressione è che presto Astrazeneca sarà fuori dai giochi a vantaggio del vaccino americano, mentre la prospettiva di un utilizzo del vaccino russo Sputnik V sembra sempre più lontana.

Nella geopolitica dei vaccini a dare le carte è dunque il neo presidente americano Biden.

Pino Lancia

 

IL CONTRASTO ALLA PANDEMIA

Totti e Immobile testimonial del vaccino del 23 marzo 2021

«Vaccinate chi passa», firmato Figliulo del 23 marzo 2021

La Giornata dedicata alle vittime del Covid del 18 marzo 2021

 

 

 

 

Lascia un commento