GRETA THUNBERG

Una ragazzina
salverà il mondo?

 

Sembra una frase, tanto per dire, eppure una ragazzina di sedici anni, forse, farà la differenza. Un faccino tondo, pulito, uno sguardo profondo sul mondo, i suoi abitanti e il loro destino.

Inizia la sua battaglia per il clima a nove anni, avete capito bene, nove anni. Fu allora che sentì parlare di riscaldamento globale, si documentò e iniziò dalla sua famiglia.

L’impatto dei gas serra e delle emissioni di carbonio causate dall’allevamento intensivo il primo spunto e da qui la scelta di tutta la famiglia verso il veganesimo.

Da allora, non si è mai fermata. Dalla Svezia, si dirama in tutto il mondo il Fridays For Future, un movimento per il clima di giovani, bambini e ragazzi.

Le parole di Greta Thunberg durante la conferenza della Nazioni Unite, nel 2008, in Polonia «la nostra civiltà viene sacrificata perché poche persone possano continuare a guadagnare spaventose quantità di denaro. La nostra biosfera viene sacrificata affinché le persone ricche in paesi come il mio possano vivere nel lusso» sono un macigno lanciato per la nostra salvezza.

Forse è vero sarà una ragazzina a salvare il mondo…

Ernesta Cambiotti

Lascia un commento