GEOPOLITICA DEL VACCINI

Accordo Russia-Cina
sulla produzione dello Sputnik V

Accordo Russia Cina per la produzione del vaccino Sputnik V

 

La lotta al Coronavirus rafforza l’intesa geopolitica tra Russa e Cina. Mentre l’Europa continua a tergiversare sul vaccino russo Sputnik V, Mosca e Pechino hanno infatti siglato un’intesa per produrne 60 milioni di dosi.

Il Russian Direct Investment Fund (o Rdif, il fondo sovrano russo) e la Shenzhen Yuanxing Gene-tech, una delle aziende biotecnologiche leader in Cina, hanno infatti stretto un accordo in materia.

«La cooperazione con Shenzhen Yuanxing Gene-tech ci permetterà di produrre lo Sputnik V in Cina, aumentando così le capacità di fornire il vaccino ai nostri partner, dato che vediamo aumentare la domanda del vaccino russo a livello globale», ha riferito entusiasta Kirill Dmitriev, Ceo del Rdif.

Un accordo che diventerà operativo a maggio anche se Pechino deve ancora autorizzare l’utilizzo di questo vaccino attualmente in uso in oltre 50 paesi ma non nel colosso asiatico.

Di recente la Russia ha siglato un accorso simile con tre diversi produttori indiani per la preparazione di oltre 600 milioni di dosi, destinate quindi ad immunizzare circa 300 milioni di persone. A breve Nuova Delhi dovrebbe utilizzare l’utilizzo del composto russo nel proprio territorio.

Fabrizio Di Ernesto

 

 

Lascia un commento