REPUBBLICA DOMINICANA

Il presidente Luis Abinader
verso la riconferma

Repubblica Dominicana. Nelle elezioni generali del 19 maggio il presidente uscente Luis Abinader (Prm) punta al secondo mandato

 

Domenica 19 maggio si svolgeranno le elezioni generali nella Repubblica Dominicana. In due distinte schede gli elettori eleggeranno il Presidente della Repubblica e i nuovi membri del Parlamento.

Repubblica Dominicana. Il palazzo presidenziale a Santo DomingoEssendo una Repubblica presidenziale gli elettori dello Stato caraibico eleggono direttamente il Capo dello Stato che è anche Capo del Governo. Il suffragio è universale e obbligatorio dai 18 anni.

Il cuore della contesa elettorale è naturalmente la capitale Santo Domingo dove risiede quasi un terzo dei Dominicani. Il resto della popolazione è localizzato a Santiago e in centri urbani più piccoli mentre meno del 20% risiede nelle zone rurali.

I sondaggi danno nettamente favorito per la riconferma al secondo mandato del presidente della Repubblica uscente, Luis Abinader del Partito Rivoluzionario Moderno (Prm).

Luis Rodolfo Abinader Corona è un politico, economista e imprenditore di 57 anni.

Prm, Pld e Fp i principali partiti

Il Prm conta sul traino del presidente Luis Abinader per mantenere la maggioranza in Parlamento e di mantenere all’opposizione gli altri due maggiori partiti del Paese: Il Partido de la Liberación Dominicana (Pld) e Il Partido Fuerza del Pueblo (Fp).

Per contrastare la rielezione del presidente uscente il Pld candida Leonel Fernández e il Fp Abel Martínez.

Secondo l’istituto di sondaggi brasiliano AtlasIntel, Luis Abinader è accreditato come vincente al primo turno con il 64,1% delle intenzioni di voto.

Molto distanti i due principali avversari: Leonel Fernández (Fp) con il 20,3% e Abel Martínez (Pld) con il 13,1%.

La Repubblica Dominicana occupa la parte orientale dell’isola di Hispaniola, mentre in quella occidentale si trova lo Stato di Haiti. La sua situazione politico economica e sostanzialmente stabile a differenza del caos e dell’ingovernabilità che affligge Haiti.

Vincenzo Fratta

REPUBBLICA DOMINICANA. IL VOTO IN ITALIA

I cittadini dominicani residenti in Italia per poter votare devono essersi registrati presso Giunta Centrale Elettorale. Si vota dalle 8 alle 18. A Roma i locali di votazione sono stati allestiti presso la scuola «Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario» in via San Quintino, 4 nel quartiere Esquilino.

Lascia un commento