Domenica 19 maggio si svolgeranno le elezioni generali nella Repubblica Dominicana. In due distinte schede gli elettori eleggeranno il Presidente della Repubblica e i nuovi membri del Parlamento.
Essendo una Repubblica presidenziale gli elettori dello Stato caraibico eleggono direttamente il Capo dello Stato che è anche Capo del Governo. Il suffragio è universale e obbligatorio dai 18 anni.
Il cuore della contesa elettorale è naturalmente la capitale Santo Domingo dove risiede quasi un terzo dei Dominicani. Il resto della popolazione è localizzato a Santiago e in centri urbani più piccoli mentre meno del 20% risiede nelle zone rurali.
I sondaggi danno nettamente favorito per la riconferma al secondo mandato del presidente della Repubblica uscente, Luis Abinader del Partito Rivoluzionario Moderno (Prm).
Luis Rodolfo Abinader Corona è un politico, economista e imprenditore di 57 anni.
Prm, Pld e Fp i principali partiti
Il Prm conta sul traino del presidente Luis Abinader per mantenere la maggioranza in Parlamento e di mantenere all’opposizione gli altri due maggiori partiti del Paese: Il Partido de la Liberación Dominicana (Pld) e Il Partido Fuerza del Pueblo (Fp).
Per contrastare la rielezione del presidente uscente il Pld candida Leonel Fernández e il Fp Abel Martínez.
Secondo l’istituto di sondaggi brasiliano AtlasIntel, Luis Abinader è accreditato come vincente al primo turno con il 64,1% delle intenzioni di voto.
Molto distanti i due principali avversari: Leonel Fernández (Fp) con il 20,3% e Abel Martínez (Pld) con il 13,1%.
La Repubblica Dominicana occupa la parte orientale dell’isola di Hispaniola, mentre in quella occidentale si trova lo Stato di Haiti. La sua situazione politico economica e sostanzialmente stabile a differenza del caos e dell’ingovernabilità che affligge Haiti.
Vincenzo Fratta
REPUBBLICA DOMINICANA. IL VOTO IN ITALIA
I cittadini dominicani residenti in Italia per poter votare devono essersi registrati presso Giunta Centrale Elettorale. Si vota dalle 8 alle 18. A Roma i locali di votazione sono stati allestiti presso la scuola «Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario» in via San Quintino, 4 nel quartiere Esquilino.