LONDRA

Oltre 4mila persone
evacuate a Camden

 

A seguito della tragedia del 14 giugno alla Grenfell Tower molti edifici del Regno Unito sono stati sottoposti a test antincendio. Ventisette grattacieli, in quindici località diverse del Paese, sono stati considerati a rischio fra i quali cinque torri nel quartiere di Camden nel nord di Londra. Per la costruzione di questi grattacieli sono stati utilizzati materiali simili a quelli considerati responsabili della veloce e inarrestabile propagazione del fuoco nella Grenfell Tower.

E’ stato pertanto ordinato l’abbandono di 650 appartamenti abitati da circa 4mila persone. Al momento 83 residenti si sono rifiutati di lasciare le loro abitazioni.

Tra le altre città dove sono stati segnalati complessi di grattacieli non in sicurezza ci sono Mancheter, Portsmouth, Plymouth e Hounslow. Le autorità municipali dovranno decidere ora come procedere. A Portsmouth, per esempio, sono stati tolti i rivestimenti anti-incendio che hanno fallito il test da due torri ma nessun residente è stato costretto a lasciare il suo appartamento.

Intanto la ditta Celotez, che ha prodotto i pannelli della Grenfell Tower, ha annunciato che non li utilizzerà più sui grattacieli alti oltre 18 piani.

Lascia un commento