QUESTIONE UCRAINA

Gli Usa minacciano di bloccare
il gasdotto NorthStream2

Crisi Ucraina. Gli Usa minacciano il blocco del NorthStream2

 

Venti di guerra tra Ucraina e Russia e gli Usa giocano la carta delle ritorsioni economiche. Washington hanno infatti garantito che il gasdotto NorthStream2 che collega Russia e Germania non entrerà in funzione se Mosca deciderà di invadere l’Ucraina.

Il tracciato dei gasdotti NorthStream 1 e 2 (Fonte Limes)A dirlo il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price convinto che «la Germania fermerà il progetto del gasdotto».

Parlando nel corso di una trasmissione televisiva Price ha spiegato che in questo momento il gas non sta scorrendo nel gasdotto quindi non è attivo, inoltre se dovesse scoppiare una guerra i lavori non potrebbero andare avanti.

L’amministrazione del presidente statunitense Joe Biden ha ripetutamente affermato che il gasdotto fa leva sulla Russia, poiché molti in Europa e in occidente temono un’invasione dell’Ucraina. Tuttavia, la Casa Bianca ha deciso di rinunciare alle sanzioni contro la società responsabile della sua costruzione.

All’inizio dell’anno, il Senato ha respinto un disegno di legge presentato dal senatore Ted Cruz, che avrebbe imposto sanzioni al NorthStream2 ottenendo solo 55 voti a fronte dei 60 richiesti.

Il gasdotto corre sotto il Mar Baltico e priverebbe il governo ucraino di redditizie tasse di transito del gas se mai diventasse operativo.

Sebbene la costruzione sia stata completata a settembre, le autorità di regolamentazione tedesche ed europee non hanno ancora approvato l’inizio del flusso di gas.

La scorsa settimana, i funzionari tedeschi hanno annunciato che avrebbero preso in considerazione la possibilità di interrompere l’oleodotto se la Russia avesse invaso il suo vicino occidentale.

«È chiaro che si dovrà pagare un prezzo elevato e tutto dovrà essere discusso in caso di intervento militare in Ucraina», ha spiegato ai giornalisti il ministro degli Esteri Olaf Scholz.

Fabrizio Di Ernesto

 

 

 

IL CONFRONTO CON MOSCA

Il G7 minaccia guerra alla Russia del 13 dicembre 2021

Ue e Ucraina verso lo stoccaggio comune di gas naturale del 13 ottobre 2021

Terminato North Stream 2, il gasdotto della discordia del 7 settembre 2021

Lascia un commento