fbpx

Cinema sotto le stelle
al liceo Majorana

Guidonia. Il 24 luglio apre l'Arena del liceo Majorana

 

L’Istituto d’Istruzione Superiore via Roma 298, ex Majorana ed ex Pisano, organizza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Città Metropolitana di Roma e gli Enti Locali, una Arena Cinematografica.

Guidonia. Il 24 luglio apre con Verdone l'Arena del liceo MajoranaLa kermesse cinematografica sotto le stelle, nata da un’idea del preside Eusebio Ciccotti, si snoderà nei mesi di luglio, agosto e settembre, all’interno dell’ampio cortile dell’Istituto di via Roma 298.

Le proiezioni sono indirizzate agli studenti del polo liceale e del polo tecnico, alle loro famiglie, agli ex allievi e gli amanti del cinema, sino a esaurimento del 250 posti disponibili.

L’Arena Cinematografica, che torna a rivivere a Guidonia dopo più di 50 anni, è finanziata dal Ministero dell’Istruzione, all’interno del progetto «La scuola d’estate» lanciata dal ministro, professor Patrizio Bianchi.

L’iniziativa dell’Istituto di via Roma ha per titolo «Cinema all’aperto», cui collaborano docenti e Ata, e intende, oltre che promuovere la conoscenza del cinema d’autore, recuperare la socialità dei giovani e delle famiglie dopo il periodo della pandemia, come auspicato e progettato dalle linee ministeriali.

La rassegna, in collaborazione scientifica con il Ministero e il Sindacato Critici Cinematografici Italiani varrà come alternanza scuola lavoro (Pcto) per gli studenti chiamati a scrivere delle recensioni delle opere proiettate all’interno del percorso formativo «Il mestiere del critico cinematografico».

Il 24 luglio verrà proiettato, in occasione del quarantennale, il film «Bianco rosso e verdone». L’attore, sceneggiatore e regista Carlo Verdone terrà una lectio sotto le stelle.