ARICCIA

Caduti dal ponte
cinque metri di paratia

Oggi pomeriggio circa cinque metri di blocchi della paratia in pietra che costeggia il lato destro del ponte di Ariccia si sono staccati dal corpo del viadotto.

I pesanti blocchi di peperino, sul lato che da Albano conduce alla piazza di Corte di Ariccia, sono caduti sulla rete antisuicidi che corre lungo i due lati esterni del viadotto alto 50 metri. La parte crollata è stata transennata. Per il momento il traffico sul ponte non ha subito restrizioni.

Che il ponte di 270 metri che collega parte dei Castelli Romani a Roma necessiti di un serio intervento di consolidamento e messa in sicurezza è noto da tempo. Una relazione dell’Anas del 2015 rilevava «evidenti fenomeni di ammaloramento superficiale del calcestruzzo», la «totale assenza di ferri di armatura» in alcune parti del viadotto e l’«ossidamento dei tiranti e dei loro ancoraggi. Alcuni dei quali sono recisi o rotti».

Il 23 giugno di quest’anno a Genzano, si era tenuto un approfondimento sulle problematiche del ponte di Ariccia organizzato dall’Associazione Commercianti e dalla Rete Impresa, al quale hanno preso parte diversi assessori dei comuni interessati.

Il problema non è soltanto quello dei fondi. Siccome rimettere in sesto il ponte comporterà la sua chiusura al traffico per più di un anno, è necessario che si predisponga per tempo un serio piano di viabilità alternativa.

Lascia un commento