Edizione Roma e Lazio

FestaMamma Domenicana
6e8ccb71-bc66-4f05-bb3a-ae02a0cdb54c

ELEZIONI EUROPEE: SALVATORE DE MEO

«L’elettorato è disinteressato,
ma insieme si può vincere»

Incontriamo Salvatore De Meo, sindaco di Fondi, candidato alle Elezioni Europee con Forza Italia. Occorre far capire alla gente l’importanza dell’Europa e le opportunità che può offrire agli italiani.

A COLLOQUIO CON LAURA CORROTTI

«I bambini e la sanità
prima di tutto»

Il consigliere regionale della Lega Laura Corrotti ci parla della suo impegno per la tutela dei minori e delle persone svantaggiate. Le critiche al governatore Zingaretti per i passi indietro della sanità laziale.

SMENTITA LA BUROCRAZIA CAPITOLINA

Pizzetta e panino seduti,
ora si può

Il Consiglio di Stato boccia il Campidoglio che multava i laboratori alimentari di vicinato che consentivano ai clienti di consumare seduti panini, pizzette o gelati. Dalla Confesercenti l'invito a modificare il Piano del Commercio.

IL QUADRARO

Un quartiere dimenticato
ma pieno di potenzialità

Ricco di originali locali di ristorazione, pub e piccolo commercio il Quadraro potrebbe diventare un quartiere apprezzato come il Pigneto. Ad impedirlo è l’abbandono in cui l’Ama l’ha lasciato.

PIETRALATA

Nuovo incendio
di rifiuti e baracche

Ancora un incendio di baracche abusivi e cumuli di rifiuti nel quartiere. La settimana scorsa era accaduto in via dei Monti Tiburtini, oggi in via dei Monti di Pietralata. Gli abitanti preoccupati per le continue nubi tossiche.

L'ARRESTO DI MARCELLO DE VITO

Dalla Capitale ancora guai
per i Cinque Stelle

Il presidente grillino dell'assemblea capitolina Marcello De Vito è in manette con l’accusa di corruzione. Di Maio ne ha subito annunciato l'espulsione ma dopo la figuraccia di Rimborsopoli vacilla l’onestà dei Cinquestelle.

MONTI TIBURTINI

Fiamme nella notte
a pochi passi dalla Metro

Un incendio si è sviluppato mercoledì 19 in un gruppo di baracche e cumuli di rifiuti abbandonati in via dei Monti Tiburtini nel pressi della fermata della metropolitana. Molta paura ma nessun ferito tra i residenti del quartiere.

TIBURTINA

Cassonetti a fuoco,
facciata bruciata

L’ennesimo incendio dei cassonetti della Ama ingombri di spazzatura ha prodotto fiamme altissime che hanno danneggiato l’edificio sovrastante in via delle Cave di Pietralata. Un fenomeno in preoccupante aumento.

PRIMARIE DEL PD

È Zingaretti il segretario
scelto nei gazebi

Il voto del popolo del Pd porta Zingaretti alla segreteria senza passare per le manovre dell’assemblea di partito.
Avrà ora la serietà e il coraggio di dimettersi da Governatore del Lazio?

14 MAGGIO 1943-2019

Le bombe yankee
su Civitavecchia

Settantanove anni fa il bombardamento americano che distrusse Civitavecchia, facendo centinaia di vittime civili. Lo ricordiamo riproponendo l’articolo comparso su Civonline nel Maggio 2008 per il 65° anniversario.

CORDINAMENTO TERREMOTATI

In piazza a Roma
il 18 maggio

Nei comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2017 la ricostruzione non è di fatto ancora cominciata, nonostante le promesse dei governi e l’impegno fattivo delle popolazioni colpite.

TIVOLI

Candidato sindaco
investito da uno scooter

Ha riportato la frattura del malleolo il candidato sindaco della Lega Vincenzo Tropiano, investito da uno scooter mentre attraversava le strisce pedonali insieme ad un amico.

ZAGAROLO

Un percorso olfattivo
per la Casa della Salute

Inaugurato nella Casa della Salute un percorso olfattivo. A collocare le prime piante i bambini della S.M. Borgo San Martino, con i docenti e il personale della Asl Rm5.

BRACCIANO

Gli artistici «sassi»
di Bertor Sculptor

Enrico Bertorotta, Bertor Sculptor, è un artista romano che si è dedicato alla scultura su pietra. Le sue opere non stancano mai e trasmettono una forza difficile da ignorare.

GUIDONIA

Quattro arresti
per droga

Quattro persone arrestate e cinque denunciate per possesso di droga nell’ambito di due operazioni condotte dai Carabinieri di Guidonia e di Tivoli.

POLVERE DI STELLE: GARRINCHA

Il campione del mondo
con la maglia del Sacrofano

Nel 1969 terminata la carriera al Botafogo il brasiliano Manè Garrincha, uno dei più forti calciatori di tutti i tempi, arriva in Italia. E un amico lo convince a giocare un torneo con il Sacrofano.

IL FASCINO DEI TAIKO

Il battito del grande
tamburo giapponese

I fascino dei tamburi Taiko unito al suono delicato della cetra Koto, nell’esibizione del duo giapponese Nichirinka, scoperto per caso al Festival dell’Oriente in corso a Roma.

25 APRILE

Aspettavamo i salvatori…
sono arrivati i diavoli!

Dopo «Magazzino 18» sul dramma delle Foibe, Simone Cristicchi con Ariele Vincenti, porta ora in scena «Marocchinate», un’altra pagina oscura e dimenticata della nostra storia.

GLI ORTI URBANI DI CASE ROSSE

Un progetto solidale
e comunitario

Dopo soli dieci mesi il progetto «Orto. Fai da noi» realizzato nel quartiere Case Rosse è già un’importante realtà. Intorno agli orti si è creato un punto di riferimento sociale per l'intero quartiere.

ROMA

Come vivere nella
città degli anziani

In un convegno organizzato dalla Uil Pensionati sono stati affrontati gli aspetti sociali e territoriali del futuro delle nostre città dove la percentuale di popolazione anziana sarà sempre maggiore.

BELL'ITALIA

Massima protezione Unesco
per Villa Adriana

Villa Adriana godrà dello «scudo blu» dell’Unesco, che contrassegna i beni soggetti all’immunità in caso di conflitto armato. Stessa tutela per la Biblioteca Nazionale di Firenze.