Edizione Regionale LAZIO

EMERGENZA ALBERI/2

Il bollettino delle cadute
del 16 e 17 agosto

La caduta degli alberi ad ogni acquazzone è ormai una pericolosa costante che si abbatte sulla Capitale, a causa delle mancate potature. Una piccola rassegna fotografica.

DECORO URBANO

Quel mucchio di rifiuti
ai piedi del Colosseo

L’inciviltà dei turisti, stranieri e non, si somma all’incapacità dell’Ama di tenere Roma pulita. Fa male vedere i cumuli di rifiuti abbandonati e non raccolti nel cuore della città.

SICUREZZA

Vigilia di Ferragosto
con pioggia d’alberi

L’acquazzone della vigilia di Ferragosto ripropone l’allarme per la caduta degli alberi in città, indeboliti e appesantiti dalle mancate potature. Ieri è stata la volta di via Cristoforo Colombo, via del Mare e via Ugo Ojetti

MONTEVERDE

Dopo la spiaggia
il Geyser urbano

In via di Monteverde si è aperta lunedì una buca dalla quale è fuoriuscito un grosso getto d’acqua. Intanto sui social network fioccano le «prese in giro» della «Raggi beach» a ponte Marconi.

PONTE MARCONI

Arriva la spiaggia, ma
il degrado del Tevere resta

Apre con grande ritardo e quasi in sordina la spiaggia urbana a ponte Marconi. Un progetto minimale che appare molto distante dal modello parigino al quale si ispira. La mancata bonifica del fiume.

VIABILITÀ

Continua il caos
a Roma Nord

Prosegue la contemporanea chiusura al traffico della Galleria Giovanni XXIII e via Damiano Chiesa che costringe tutto il flusso veicolare diretto a Monte Mario ad incanalarsi verso via della Camilluccia.

GUIDONIA

Rischio occupazione
per la chiusura delle cave

L’amministrazione comunale pentastellata ha revocato le autorizzazioni alle attività estrattive delle cave travertino. La loro chiusura mette a rischio l’occupazione di oltre duemila famiglie.

PALOMBARA SABINA

Il gemellaggio
con Ostròw Lubelski

Il Comune di Palombara Sabina si è gemellato con la città di Ostròw Lubelski, un territorio di dimensioni simili a vocazione agricola, situato nella provincia di Lublin, nel sud-est della Polonia.

GUIDONIA

Operazione antidroga
dei Carabinieri

In via Radiciotti, in località Campolimpido, i Carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno arrestato quattro persone per detenzione di 325 grammi di cocaina e 6.5 grammi di hashish. Altri tre gli arresti a vario titolo.

TIVOLI

Tivoli allagata
da 40 mm di pioggia

Un'ora di pioggia devastante ha trasformato strade e piazze in percorsi d'acqua. Circolazione bloccata, negozi in difficoltà mentre il sindaco Proietti si limita agli inviti a restare in casa.

CIVITAVECCHIA

Scuole bruciate
dal disagio giovanile

Il 15enne responsabile del danneggiamento delle scuole di Civitavecchia è stato individuato. Occorre però interrogarsi sulle cause del bullismo e del crescente disagio giovanile.

CAVE DI GUIDONIA

Scioperi e cortei
contro i licenziamenti

I lavoratori del settore delle cave hanno manifestato a Guidonia Montecelio contro i licenziamenti determinati dal mancato rinnovo delle autorizzazioni alle aziende dell’area tiburtina.

CICLOTURISMO

La traversata dei tre laghi
Bracciano, Vico e Bolsena

Per gli amanti del cicloturismo presentiamo un percorso di 130 km che da Roma raggiunge i laghi di Bracciano, Vico e Bolsena, limitando al minimo l’utilizzo delle strade principali.

CALCIO FEMMINILE

Nela dirigerà le giallorosse
nella massima serie

L'As Roma parteciperà al Campionato di Serie A che inizierà il 15 settembre. Le ragazze capitanate da Elisa Bartoli saranno allenate da Elisabetta Bavagnoli, sotto la direzione di Sebino Nela.

MOUNTAIN-BIKE

In sterrata da Roma
fino al mare!

Partendo dal viadotto della Magliana si può raggiungere in mountain-bike la spiaggia di Fiumicino. Un percorso di poco più di 30 km attraverso i sentieri sterrati della campagna romana.

GUIDONIA

A colloquio con
Andrea Spuntarelli

Il giovane artista Andrea Spuntarelli sta per esporre i suoi quadri a Londra. Gira il mondo ma è Verona la sua fonte di ispirazione. Tra le sue passioni il judo e il canto.

CALCIO PLAY OFF SERIE B

Il Frosinone torna
in Serie A

Il Frosinone battendo il Palermo nel doppio confronto dei play off è promosso in Serie A con Parma ed Empoli. Nel Campionato 2018-2019 non ci saranno squadre a Sud di Napoli.

I VINI DEL BASSO LAZIO

Dal rosso Cesanese
alla Passerina del Frusinate

Nei terreni di Piglio, Affile, Genazzano, ai confini tra la provincia romana e la Ciociaria, si producono vini di eccellenza, ancora poco valorizzati al di fuori dell'asse territoriale fra Roma e Frosinone.