IL DESTINO DI GAIA

I Veterinari di Trento critici
sull’operato della Provincia

I Veterinari di Trento vs l'operato della Provincia autonoma. I 3 cuccioli di Jj4

 

Sulla vicenda dell’orsa Jj4 o Gaia, che continua a infervorare gli animi, interviene anche l’Ordine dei Veterinari di Trento. Con un comunicato stampa del 18 aprile, esterna la netta posizione contro il provvedimento emesso dal presidente della Provincia di Trento (Pat) e ne dettaglia le motivazioni.

L'orsa Jj4 sedata dopo la cattura. L'11 maggio il Tar di Trento deciderà il suo destinoSe aggiungiamo le richieste di vari soggetti di poter ospitare mamma orsa (e forse i suoi tre cuccioli) e analizziamo gli eventi e le notizie che mano a mano vengono alla luce, emerge un quadro «desolante» della gestione del progetto Life Ursus.

La cattiva gestione del «Life Ursus»

In aggiunta a quanto affermato dai Veterinari di Trento c’è i tema della mancata effettuazione dei necessari controlli e selle conseguenti azioni per favorire la convivenza orso-uomo, stante la scelta, inderogabile, del ripopolamento.

Ora emerge, ad esempio, che dopo l’ultimo evento in cui era coinvolta Jj4-Gaia, sempre a difesa dei cuccioli, la Pat avrebbe dovuto far sterilizzare l’animale.

Le scuse della difficoltà alla cattura perché il radiocollare era scarico non reggono, vista la celerità con cui è stata catturata ora.

A rischio i cuccioli di Gaia

Animalisti o no, non sfugge che la mamma era in compagnia dei suoi cuccioli, ancora in età di svezzamento e ora a serio rischio di sopravvivenza.

Se l’uomo fosse più «bestia» delle «bestie», sarebbe normale, ma in una società avanzata come la nostra, tutto questo è difficilmente comprensibile.

A che serve cambiare l’art.9 della Costituzione se non riusciamo a garantire la sicurezza degli animali nel loro ambiente naturale?

Forse imperversa uno strano meccanismo che ci rende cinici nei confronti di altri esseri.

E tra i soggetti deboli e vittime di questo momento, così povero di valori, ci sono anche gli esseri umani.

Anche il Ministero dell’Ambiente, ha convocato un tavolo tecnico sulla vicenda.

Intanto l’11 maggio è attesa la decisione del Tar di Trento. Aspettiamo fiduciosi…

Ernesta Cambiotti

 

 

DOPO LA MORTE DI ANDREA PAPI

Il destino di Gaia è ora nelle mani del Tar del 19 aprile 2023

Cordoglio per Andrea Papi, spregio per Maurizio Fugatti del 16 aprile

L’abbattimento di Jj4 sospeso dal Tar del 14 aprile 2023

Lascia un commento