PESARO

Sindaco Pd vieta la sala
ad un atleta disabile

 

Claudio Palmulli è un trentunenne, disabile, che coltiva il desiderio di partecipare alla maratona di New York. Per realizzare il suo sogno ha però bisogno una handbike, una carrozzina speciale per competizioni agonistiche. Al fine di reperire il denaro necessario per acquistarla e per coprire le spese di viaggio, ha scritto un libro Il vento sulle braccia, che sta presentando in tutta Italia.

La prossima tappa in calendario è Pesaro, dove due mesi fa è stata prenotata una sala circoscrizionale attrezzata per disabili. Ora però l’amministrazione comunale non vuole più concederne l’utilizzo. Il motivo sembra essere che il sindaco del Partito Democratico Matteo Ricci ha «scoperto» che il giovane è anche un militante di CasaPound.

A denunciare il ripensamento del comune, che arriva proprio nel pieno dei richiami della sinistra istituzionale alla mobilitazione antifascista, è stata CasaPound Italia Pesaro. «Siamo stati contattati da un’impiegata comunale – ha raccontato il responsabile Christiano Demontis – che ci ha comunicato l’intenzione dell’amministrazione di impedire con ogni mezzo la presentazione del libro di Claudio Palmulli nella sala circoscrizionale. Siamo costernati di fronte all’abuso perpetrato non solo nei nostri confronti, ma soprattutto nei confronti di Claudio, che con entusiasmo portava a Pesaro la testimonianza di una vita non segnata dal fatalismo, ma dalla voglia di reagire alla disabilità diventando maratoneta. Un messaggio positivo e costruttivo messo a tacere dall’arroganza e dal pregiudizio di un’amministrazione faziosa».

In un’intervista al quotidiano digitale «Affari Italiani» l’autore ha spiegato che Il vento sulle braccia è un libro che racconta «della sua vita e dei suoi sogni» e soprattutto della sua ambizione «di migliorare le condizioni dei ragazzi diversamente abili come lui».

Claudio Palmulli è infatti convinto che la pratica sportiva possa aiutare un ragazzo «a superare tutti gli ostacoli, qualunque essi siano». È anche l’ostacolo frapposto dal sindaco Pd dovrà essere superato:  Il vento sulle braccia sarà comunque presentato a Pesaro, il 16 dicembre, alle ore 18, presso il Baia Flaminia Resort.

Lascia un commento