fbpx

Piandarca diventi un santuario
a cielo aperto

Piandarca, il luogo dove San Francesco predicò agli uccelli

 

Piandarca è il luogo meraviglioso della predica di San Francesco agli uccelli. Si trova nel comune di Cannara in provincia di Perugia. Un gran numero di fedeli chiede che diventi un Santuario a cielo aperto.

Giotto, San Francesco predica agli uccelli a Piandarca (particolare)Dopo lo «svelamento» della statua di San Francesco avvenuta domenica 12 giugno, la Parrocchia di Cannara ha in programma la realizzazione di un altare in pietra scolpita che riproporrà motivi legati alla predica agli uccelli.

La predica agli uccelli

La statua di San Francesco, appena svelata, si staglia verso un cielo azzurro e terso. Nel luogo dove il Santo predicò agli uccelli, sono presenti tanti cittadini e autorità. Un sito magico, unico, come lo era San Francesco.

Lui amava il creato e tutte le creature. Amava anche gli umani… i peggiori «predatori» su questo pianeta.

Un luogo a rischio

San Francesco avrebbe certo avuto da ridire sugli appostamenti secolari di cacciatori per uccidere gli uccelli, né avrebbe gradito la recente trasformazione del luogo in «zona ripopolamento e cattura» fino al 2031. La piana, anni fa, doveva addirittura, diventare un parco fotovoltaico, progetto poi bloccato in extremis.

Quella del Santo è stata una vita spesa a predicare l’amore fraterno al di là del potere e delle ricchezze. L’incontro con il lupo di Gubbio e la predica agli uccelli a Cannara ne rappresentano l’essenza.

Un altare per il Santo

A Piandarca, in aperta campagna, sullo sfondo le colline e su un lato, sul greto di un ruscello, una pietra segna il luogo esatto dell’albero dove erano posati gli uccelli a cui il Santo rivolse la sua predica.

La realizzazione della statua è il primo passo, poi il luogo diventerà una chiesa all’aperto.

Realizzata in parte con i Fondi del bando Fai I luoghi del cuore, è parte di un progetto voluto dal Comitato Piandarca e sostenuto dal Comune di Cannara per valorizzare un luogo simbolico. A realizzare l’opera l’artista pavese Antonio De Paoli, vincitore del concorso internazionale del Santuario all’aperto.

La Parrocchia di Cannara sta continuando la raccolta fondi, per la realizzazione dell’altare in pietra scolpita che riproporrà motivi legati alla predica.

Ernesta Cambiotti

 

Progetto «Francesco a Piandarca»: Come Donare

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email