ROMA

Come vivere nella
città degli anziani

 

Mentre l’età media si innalza sempre più, in Italia si fanno sempre meno figli. In un futuro prossimo le grandi città saranno abitate da una percentuale di anziani sempre maggiore.

Tutti gli organismi che avranno compiti amministrativi e di indirizzo, dal Governo ai Comuni, dalle Regioni alle Aziende sanitarie, dovranno tenere conto di ciò e ripensare i servizi forniti alla comunità nella quale operano.

Agli aspetti sociali e territoriali della Città degli Anziani è stato dedicato il convegno organizzato dalla Uil Pensionali giovedì 21 febbraio nella sala Bruno Buozzi di via Lucullo a Roma.

Le linee guida del dibattito sono state tracciate nell’introduzione dal segretario nazionale della Uil Pensionati Antonio Derinaldis (nella foto). Al dibattito hanno partecipato l’urbanista e rettore dell’Unipegaso Alessandro Bianchi, il sociologo professore all’Università La Sapienza Paolo De Nardis e l’assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Irene Priolo.

A moderare l’incontro, davanti ad una platea numerosa e attenta è stato chiamato il responsabile delle relazioni istituzionali dell’Agis Domenico Barbuto mentre le conclusioni sono state tratte dal segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.

Lascia un commento