CASERTA

Un capoluogo orfano
della Settima Arte

La multisala Duel andata a fuoco il 26 agosto 2022 lasciando Caserta senza cinema

 

Con la chiusura della multisala Duel, a seguito di un incendio a fine agosto 2022, Caserta rimane una città capoluogo sprovvista di sale cinematografiche.

Caserta. L'incendio della multisala Duel il 26 agosto 2022In passato tale situazione già si era verificata ma aveva sopperito egregiamente un piccolo cineclub, Il Vittoria, collocato nel comune limitrofo di Casagiove.

Qui un’intera generazione di giovani casertani, negli anni ’80 e ’90, aveva potuto godere della bellezza del cinematografo, anche senza curarsi inizialmente della scomodità delle poltroncine in legno.

Tanti cinquantenni casertani possono ricordarsi del cinema Esedra di via Mazzini che, prima di diventare cinema a luci rosse, proiettava film per tutti e dove ho visto, nella seconda metà degli anni ‘70, il film King Kong.

Poi c’erano due cinema sul corso Trieste, arteria principale del capoluogo. Con mia nonna andai, ad inizio anni ’80, al cinema Corso, a vedere il film «Chi trova un amico, trova un tesoro» con Bud Spencer e Terence Hill.

Gli anni del cinema nelle sale

Altri cinema esistenti erano il Patturelli, sempre in centro, ed il cinema San Marco che dopo una lunga agonia ha chiuso definitivamente nel nuovo millennio.

Film come «Caruso Pascoski di padre polacco» di Nuti, i film di Salvatores visti al cinema San Marco. Poi i film sul Vietnam «Platoon», «Apocalypse Now» li ho visti tra il cinema Patturelli ed il Comunale.

Al cinema si poteva andare a piedi o anche in motorino. In cinque dieci minuti, se si abitava in zone periferiche, si arrivava a destinazione.

Successivamente fu costruito il cinema Duel che si impose come multisala in una zona periferica ma facilmente raggiungibile.

Ad oggi per andare al cinema non resta che spostarsi su di una grande arteria stradale che collega Caserta con Napoli ed andare in un centro commerciale dotato anche di una grande multisala oppure sempre sulla medesima arteria è presente altra multisala.

Entrambe le strutture sono collocate nel comune di Marcianise. Non è la medesima esperienza di un tempo, non è con la medesima facilità che ci si può approcciare alla settima arte.

Stefano Chirico

 

 

MEMORIE

Le bombe americane su Caserta del 27 agosto 2022

Lascia un commento