SIRACUSA

Addio a Maiorca,
signore degli abissi

 

È morto Enzo Maiorca, l’apneista siracusano che ha scritto la storia esplorando gli abissi. Aveva compiuto 85 anni, infrangendo l’ennesimo record, con un immersione effettuata lo scorso 21 giugno.

La sua passione per il mare comincia presto, a soli quattro anni. Quell’enorme distesa blu che lambiva l’orizzonte ha incuriosito presto Enzo bambino a scoprire cosa celava al suo interno, diventandone una seconda casa. Nel 1960, Maiorca corona il suo sogno toccando -45 metri battendo il brasiliano Santarelli. Ed è solo il primo atto di un’era che lo vedrà protagonista per ben 16 anni, sino al 1976. Deciderà infatti, proprio quell’anno, di astenersi dal mare sino al 1988 quando, per amore delle proprie figlie Patrizia e Rossana, raggiunge il suo ultimo record di -101 metri.

Nel giugno del 1990, l’apneista siracusano partecipa a degli esperimenti negli Stati Uniti presso il centro di fisiologia e patologia dell’immersione dell’Università di Buffalo e l’11 giugno 1993 è ancora protagonista nel ritrovamento del sommergibile Veniero, disperso nel 1925.

Con la sua scomparsa l’Italia perde un grande uomo che ha dedicato la sua vita al mare e allo sport.

Lascia un commento