SPIDER-MAN 2002-2022

Quel primo bacio a testa in giù
sul grande schermo

Compie 20 anni il primo Spider-Man con Tobey Maguire e Kirsten Dunst

Ventanni fa, il 3 maggio del 2002, arrivava sullo schermo Spider-Man il primo film tratto dal famoso personaggio dei fumetti Marvel. Per la regia di Sam Raimi e Tobey Maguire ad indossare il costume dell’Uomo Ragno. Con la fortunata pellicola Raimi e Marguire diedero vita ad un vero e proprio evento generazionale che ha lasciato il segno nella storia del Cinema d’intrattenimento.

Tobey Maguire nei panni di Peter Parker, s’innamorava della ragazza della porta accanto, la sua vicina Mary Jane Watson interpretata da Kirsten Dunst. E non soltanto nel film. I due, infatti, avranno una relazione anche nella vita reale nata proprio sul quel set.

Sarà forse stato il famoso bacio sottosopra che i due si sono scambiati sul set a far scattare la scintilla?

In Spider-Man del 2002, Maguire e Dunst, infatti, hanno condiviso un romantico bacio sotto la pioggia in cui il supereroe stava, grazie ai superpoteri trasmessi dal morso di un ragno, appeso a testa in giù. 

Maguire e Dunst hanno persino vinto l’MTV Movie Award per il miglior bacio nel 2003. 

E questa è sicuramente la scena che è rimasta più impressa tra le tante scene cult del film. Un film che è diventò campione d’incassi e probabilmente ha rilasciato il genere dei film sui supereroi.

Gli Gli altri Spider-Manaltri Spider-Man

Tobey Maguire interpretò Peter Parker/Spider-Man in altri due film. Il personaggio passò poi nelle mani di Andrew Garfield e, infine, in quelle di Tom Holland. 

Quasi dieci anni dopo, nel 2021, abbiamo visto tutti e tre gli attori, insieme, nel ruolo dell’iconico arrampicamuri in un film che è diventato quello con il maggior incasso dell’anno ed il sesto film con il maggior incasso di tutti i tempi: «Spider-Man: No Way Home».

Spidey20th

Spider-Man: All Roads Lead to No Way Home è, invece, il nome del documentario, della durata di 30 minuti, che ripercorre la storia cinematografica dell’eroe dalla leggendaria tuta rossa e blu.

«Unisciti ai nostri ospiti J.B. Smoove e Martin Starr per celebrare 20 anni di film di Spider-Man! Dalla trilogia originale di Sam Raimi ai ‘fantastici’ film di Marc Webb fino all’ultimo trittico del regista Jon Watts, porteremo gli spettatori attraverso le stelle, le acrobazie e l’azione, i cattivi e gli eroi e un omaggio a Stan Lee, insieme a non poche altre sorprese».

Questa la sinossi ufficiale del documentario che è possibile guardare, per un periodo limitato, gratuitamente, visitando il sito ufficiale Spidey20th.

La Sony Pictures lo ha distribuito per celebrare l’anniversario del primo Spider-Man e di quel primo romantico bacio che Mary Jane da al super eroe per ringraziarlo di avergli ripetutamente salvato la vita: «riuscirò a dirti grazie questa volta?»

Un bacio che, ormai da 20  anni, è entrato nel immaginario collettivo cinematografico.

Angela Alizzi

Compie 20 anni il primo Spider-Man con Tobey Maguire e Kirsten Dunst

 

 

Lascia un commento