fbpx

Un «olistico» spray
antizanzare

Come realizzare uno spray antizanzare naturale

 

Il sole, il mare, la luce i profumi, gli abiti leggeri, le serate a guardare il cielo stellato e… le zanzare. Ogni medaglia ha il suo rovescio e l’estate porta con sé la croce di tutti quei piccoli esseri per i quali siamo un banchetto prelibato.

Come realizzare uno spray antizanzare naturale«Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara» recita, non a caso, una massima del Dalai Lama.

Sia a casa che in viaggio è dunque necessario proteggersi, non solo per il fastidio che ci arrecano ma anche per la possibilità di trasmissione di virus e batteri.

Un insettifugo naturale

Fare ricorso a sostanze chimiche e insetticidi sembra la soluzione più semplice ma nel lungo periodo danneggia noi e l’ambiente.

Questa settimana vi suggeriamo una ricetta per uno spray antizanzare di semplice realizzazione, tutto con erbe che possiamo reperire al supermercato, anche se vi consigliamo sempre di acquistarle da chi è attento alla coltivazione ed alla filiera.

Realizzare in casa un potente insettifugo proteggerà il pianeta dalla dispersione di sostanze tossiche, la nostra pelle dall’assorbimento di una chimica dannosa irritante ed indebolente e, perché no, il portafoglio.

La ricetta dello spray antizanzare

La nostra è una formulazione che vi farà ottenere uno spray extra-forte

Gli ingredienti che abbiamo scelto, oltre a essere sommamente sgraditi a zanzare e simili, hanno la caratteristica di avere capacità disinfettanti, tonificanti ed antibatteriche. Questi gli ingredienti:

  • 1 litro di aceto di mele
  • 2 cucchiai di salvia secca
  • 2 cucchiai di rosmarino
  • 2 cucchiai di basilico
  • 2 cucchiai di timo
  • 2 cucchiai di menta

Preparazione. Unite aceto ed erbe essiccate in un contenitore di vetro, chiudete ermeticamente e fate macerare le erbe 2 o 3 settimane avendo cura di agitarlo almeno una volta al giorno.

Al termine del periodo di macerazione filtrate il contenuto e trasferitelo in una bottiglia o in contenitori dotati di tappo spray diluendolo con un terzo di acqua.

Questa ricetta non è solo un repellente per insetti molto efficace ma anche un potente anti-batterico ed anti-virale naturale che può essere assunto oralmente nella quantità di 1 cucchiaio al giorno diluito in un bicchiere d’acqua.

La funzione dell’aceto di mele

Spray antizanzare. La funzione dell'aceto di meleA coordinare e massimizzare l’azione degli oli essenziali estratti dalle erbe ci pensa l’aceto di mele potentissimo nella lotta agli insetti ma anche particolarmente gentile con pelle e capelli con le sue capacità antinfiammatorie, antibatteriche e remineralizzanti.

Come sempre, abbiamo anche cercato di associare tanto l’azione sulla materia più pesante che quella su piani più sottili.

Infatti, abbiamo scelto le erbe di questa preparazione anche per le loro qualità curative sia nell’ambito mentale che animico che sono così tante da necessitare di un trattato a parte ma che vi accenniamo di seguito per la loro sinergia e che approfondiremo poi di ricetta in ricetta.

Timo, salvia e rosmarino

Spray antizanzare. Le 4 erbe nella ricettaIl Timo è l’erba indispensabile quando si tenta di raggiungere un obiettivo che sembra difficile da raggiungere, il timo aiuta a mantenere un atteggiamento positivo e la concentrazione necessari.

La Salvia, pianta generosa, deve il suo nome al termine latino «salvere» che significa guarire o salvare e che mantiene longevo il corpo, lucido il cervello e attiva la memoria.

Il Rosmarino l’erba del ricordo, della memoria di questa e delle altre vite; migliora la funzione cerebrale, quindi è ideale per l’uso durante il lavoro, la lettura o lo studio.

La menta e il basilico

La Menta essenziale nei processi di guarigione su tutti i piani, contro i problemi allo stomaco e potente afrodisiaco ma anche portatrice di sogni premonitori e di un sonno profondo e rilassante.

Il Basilico che gli alchimisti consideravano una delle piante sacre del Paradiso; si supponeva che il potere magico di questa pianta, fosse in grado di donare la felicità perduta da parte dell’essere umano dopo l’espulsione dall’Eden ed ancora oggi è utilizzato per contrastare l’ansia, l’insonnia, la cinetosi, le vertigini, e lo stress.

Uno spray tecnologico ma sempre dono di madre natura per goderci l’estate solo con chi ci fa piacere avere vicino.

Il vostro Ilnocedi

 

 

 

 

SALUTE & AMBIENTE

Un balsamo divino sulle tue labbra del 17 maggio 2021

Goblin, la pozione dell’«eterna giovinezza» del 10 maggio 2021

Uno spray corpo tuttofare dopo il sole d’estate del 3 maggio 2021

Una maschera naturale che dà nuova vita ai capelli del 19 aprile 2021

Piperito, il dentifricio bravo e buono del 12 aprile 2021

Un gel per il Piacere di stare insieme del 5 aprile 2021

Un gel naturale antibatterico e antistress del 29 marzo 2021

Un tè per accompagnare la forza della Primavera del 22 marzo 2021

Svegliati, sta arrivando la primavera del 15 marzo 2021

Una crema solare a tutta natura dell’8 marzo 2021

Pink Hot Chili Pepper il cocktail che fa anche bene del 1 marzo 2021

Un buon scrub fa Primavera, anche per la pelle del 22 febbraio 2021

Un elisir depurativo di Bentonite e Melissa del 15 febbraio 2021

Una personalissima crema da notte dell’8 febbraio 2021

Il benefici della Salvia per corpo e psiche del 1 febbraio 2021

Un decotto per scacciare il mal di gola del 25 gennaio 2021