FESTIVAL DI CANNES

Tom Cruise premiato
con una Palma d’Oro onoraria

Tom Cruise premiato a Cannes con una Palma d’Oro «Onoraria»

 

Nell’estate del 1986 entrava in sala, e nelle storia del Cinema, un film che ha reso celebre Tom Cruise nel ruolo del giovane allievo pilota Maverick. A 36 anni anni di distanza da quando il giovane pilota sfrecciava nel cielo a bordo del suo jet, sono state le frecce tricolore d’Oltrape, i jet della «Patrouille de France», a sfrecciare sul cielo del Festival di Cannes per salutare il ritorno di Maverick al cinema con il sequel a lui intitolato Top gun: Maverick

Jennifer Connelly e Tom Cruise sul red carpet di Cannes per la prima di Top gun: MaverickSotto il cielo striato con le scie dei colori della bandiera nazionale lasciate dai jet, Tom Cruise, sul red carpet, distribuiva autografi ai fan in occasione della presentazione del film fuori concorso al Festival di Cannes giunto al suo secondo giorno.

Ad accompagnarlo sul res carpert la bella Jennifer Connelly, che nel film interpreta la madre single Lenny Benjamin, un amore del passato del capitano Pete «Maverick» Mitchell.

Entrambi hanno ammirato estasiati la scia blu, rossa e bianca che i caccia francesi hanno lasciato dietro di se nel cielo di Cannes.

L’attore era arrivato a Cannes in mattinata in elicottero per una masterclass.

«Il cinema è il mio amore. Sono cresciuto con il cinema di Buster Keaton, Harold Lloyd, Charlie Chaplin, è da quando avevo 4 anni che volevo fare il cinema. È stato un viaggio interessante, ho iniziato da giovane e ho fatto di tutto per poterlo fare tutto il resto della mia vita» ha raccontato nella Sala Debussy del Palais du festival dove si è svolta la masterclass alla presenza di più di mille partecipanti.

La seconda giornata del Festival che ha visto l’attore hollywoodiano protagonista assoluto si è conclusa in modo inaspettato per lo stesso divo: una Palma d’Oro «Onoraria» a sorpresa.

«Una serata incredibile e un momento incredibile, – ha detto nel ricevere il premio l’attore che compirà 60 anni a luglio – sono passati 36 anni da Top Gun e abbiamo dovuto aspettare due anni per questo sequel a causa della pandemia». 

La Paramount Pictures ha infatti ritardato l’uscita del film nelle sale di due anni proprio a causa della pandemia. Una mossa che però ha dato  i suoi frutti, viste le aspettative al botteghino che accompagnano l’uscita della pellicola. In Italia il film arriverà nelle sale il 25 maggio.

«Grazie gente della Paramount – ha concluso Cruise – è stato un sogno essere qui con voi, farò mio tutto questo e non dimenticherò mai questa sera. Grazie per essere qui. Siamo qui per voi. Io faccio questi film per tutti voi».

Angela Alizzi

 

 

Lascia un commento