CALCIO E MERCATO

Te la do io l’America…
l’Atalanta e le altre

Con l'acquisto dell'Atalanta da parte Stephen Pagliuca salgono a 10 le squadre italiane di proprietà estera

 

Con il recente acquisto dell’Atalanta da parte di un gruppo di investitori statunitensi guidati dal finanziere Stephen Pagliuca, sono salite a dieci le squadre italiane possedute da proprietà americane.

Tifosi dell'AtalantaPagliuca, già comproprietario dei Boston Celtics in Nba, diventerà chairman del club con l’acquisizione, per oltre 400 milioni di euro, del 55% di La Dea srl, la sub-holding della famiglia Percassi che detiene circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta.

L’Atalanta costituirà la quarantesima acquisizione di squadra di calcio europea da parte di società americane, ma non si può non notare che il 64% di queste citate acquisizioni sono avvenute a partire dalla metà del 2018.

Un dato che mi ha sorpreso, al punto che mi sono chiesto come mai i due terzi di queste acquisizioni sono concentrate tutte in un periodo così breve?

E andando allora a controllare gli indici di Wall Street ho notato una singolare coincidenza, e cioè che la Borsa americana ha ottenuto il massimo storico proprio in quel periodo, a metà 2018, per poi iniziare una parabola discendente.

Ho avuto pertanto la sensazione, ma chiamiamola molto più di una sensazione, che questi grandi gruppi americani, che sanno bene come muovere i soldi, abbiano disinvestito da Wall Street per perseguire investimenti a loro parere più vantaggiosi.

Investimenti puliti e trasparenti, al di sopra di ogni sospetto, con possibilità di coltivare anche consenso sociale, perché acquisire una società di calcio è quello che porta e che trasmette.

Recentemente sono apparse voci di una possibile vendita anche dell’Inter ed in pole per acquistarla ci sarebbero (ma guarda un po’) due fondi d’investimento americani, Bc Partners e Ares Management Corporation.

Marco Biccheri

 

 

Le società americane che hanno acquisito squadre di calcio
nei campionati italiano, francese e inglese

 

 

 

 

 

Lascia un commento