AL CINEMA: SE MI VUOI BENE

L’amicizia
al tempo dei social

SE MI VUOI BENE Regia di Fausto Brizzi, Italia 2019. Nel cast Claudio Bisio, Sergio Rubini, Flavio Insinna, Lucia Ocone

 

Se mi vuoi bene è l’adattamento cinematografico di un romanzo pubblicato dallo stesso Fausto Brizzi quattro anni fa, ed è il secondo film nato dalla collaborazione con il produttore-attore Luca Barbareschi.

Claudio Bixio nel film Se mi vuoi bene di Fausto BrizziIl film ruota intorno all’amicizia, proprio in un periodo difficile della vita privata e pubblica di Brizzi in cui, come dice lui stesso, gli amici (quelli veri) sono stati decisivi.

Il regista romano si affida ad un valido e funzionale cast per riflettere, senza paura di apparire démodé o retorico, sull’amore in tutte le sue sfaccettature.

Ci sono i genitori che cercano di recuperare un rapporto sfilacciato con i figli, ci sono fratelli che sembrano estranei, e ci sono amici che ti voltano le spalle, una sensazione che Brizzi deve aver avvertito sulla sua pelle ultimamente.

Brizzi ha l’abilità di essere un direttore di orchestra capace di mettere insieme un cast in cui tutti si ritrovano perfettamente a suonare lo spartito loro assegnato.

Protagonista del film è Claudio Bisio, che partendo da sé e dal proprio bisogno di amore e di attenzioni, è convinto di saper comprendere le esigenze degli altri, rischiando, nel volerle sublimare al meglio, di eccedere nella convinzione di star facendo la cosa giusta.

Bisio, che all’inizio di questo film vuole uccidersi, si rivolge allo spettatore come se fosse un amico cui confidare le proprie angosce, riesce nell’intento di trasmettere le poliedriche sfaccettature dei suoi stati d’animo stupendoci non solo con le risate, ma anche con qualche momento di commozione.

Oltre alla sua, ottime le interpretazioni anche di Sergio Rubini, di Flavio Insinna e di Lucia Ocone.

È un opera ricca di generi diversi, con tanti personaggi, con momenti comici e con altri più seri, un opera che racconta una società che comunica ormai solo sui social al punto tale da far sembrare l’uscire di casa e ascoltare con empatia un amico, o un parente, un gesto quasi rivoluzionario.

A tale riguardo caratteristico e suggestivo è il negozio di «Chiacchiere», gestito da uno stralunato Sergio Rubini, che costituirà il filo conduttore del film.

Ancora un altro centro di Fausto Brizzi (l’ennesimo) che miscela sapientemente humour e sentimento, un cocktail leggero ma decisamente piacevole, la cui visione, a chi deciderà di guardarlo, regalerà sicuramente un minimo di spensieratezza in questo periodo così particolare delle nostre vite.

Marco Biccheri

SE MI VUOI BENE
Regia di Fausto Brizzi, Italia 2019. Con Claudio Bisio, Sergio Rubini, Flavio Insinna, Lucia Ocone

 

Le pellicole delle quali vi abbiamo parlato

Doctor Sleep, Memorie di un assassino, Joker, L’uomo senza gravità, I due Papi, Tolo Tolo, Il signor Diavolo, C’era una volta a…Hollywood, Parasite, Tolkien, W Django!, Rosso d’Istria, Smetto Quando Voglio: Ad Honorem, The Place, Thor: Ragnarok, It, Blade Runner 2049, Madre!, L’inganno, In questo angolo di mondo, Baby Driver, Dunkirk, Spiderman è tornato a casa!

Lascia un commento