SALUTE
Una giornata
contro le leucemie

Mercoledì 21 giugno ricorrerà la giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Sono circa 6mila ogni anno i nuovi casi di mieloma multiplo, una neoplasia ematologica che colpisce il midollo osseo, ma che grazie ai nuovi farmaci vede un incremento della sopravvivenza negli ultimi 15 anni, addirittura quadruplicatasi.

Come rilanciato dal presidente Associazione Italiana contro le Leucemie (Ail) Franco Mandelli, ogni anno la giornata nazionale si concentra su temi diversi e quest’anno il fulcro sarà il mieloma multiplo, malattia frequente che colpisce soprattutto gli anziani, per cui l’incidenza aumenterà nel tempo, con l’invecchiamento della popolazione. Grazie però a terapie innovative biologiche che hanno permesso di aumentare la sopravvivenza anche di 4 volte rispetto a quando si usava la chemioterapia, si comincia a parlare di guarigione del mieloma.

In data odierna una delegazione delle sezioni provinciali Ail guidata dallo stesso Mandelli, è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 21 giugno sarà attivo il numero verde dell’Ail 800.22.65.24 che permetterà ai malati di parlare con ematologi di chiara fama chiedendo chiarimenti sulle loro malattie senza problemi di tempo e di privacy.

Gaetano Di Terlizzi

Lascia un commento