IL SEQUEL DE «IL GLADIATORE»

Scateneremo di nuovo l’inferno, parola di Ridley Scott

Il sequel del «Il Gladiatore» sarà sul grande schermo nel 2024

 

Il 19 maggio 2000 arrivava nelle sale italiane Il Gladiatore, uno dei film più apprezzati dal suo esordio sul grande schermo fino ad oggi, che conquistò subito milioni di spettatori in tutto il mondo. In occasione dei suoi 25 anni è prevista l’uscita del sequel ed abbiamo già una data: 22 novembre 2024.

Russell Crowe in una scena de Il GladiatoreAll’immediato successo di pubblico Il Gladiatore ottenne anche da un generale apprezzamento della critica: 5 Oscar su 12 nomination, tra cui quella a miglior regista, Ridley Scott, e miglior attore protagonista andata all’australiano Russell Crowe nei panni del generale Massimo.

«Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa… e avrò la mia vendetta… in questa vita o nell’altra».

Le memorabili frasi de Il Gladiatore

Con queste parole, ricordando l’uccisione di sua moglie e suo figlio, il gladiatore soprannominato l’Ispanico, disposto a tutto pur di ottenere la sua vendetta, svelava la sua vera identità all’imperatore Commodo che gli aveva sterminato la famiglia.

Un film entrato di diritto nella storia del Cinema anche grazie frasi come questa che sono entrate subito nell’immaginario collettivo e grazie soprattutto ad un copione con tanti passaggi memorabili.

E sembra che sia stato proprio la mancanza dello script giusto il problema che ha ritardato il tanto atteso sequel in questi anni.

«Quelle che mi hanno sottoposto non mi sono sembrate particolarmente valide» ha dichiarato lo stesso Scott.

Non per nulla è stato chiamato a lavorarci Peter Craig, lo sceneggiatore di Top Gun: Maverick. Altro sequel atteso per anni.

«Adesso che ho lo script giusto, finisco Napoleon e mi ci metto a lavorare», aveva detto il regista inglese durante le riprese del film che vede nei panni di Napoleone proprio Joaquin Phoenix che nel Il Gladiatore interpretava il perfido imperatore Commodo.

Il sequel atteso nel 2024

Il successo del film Il Gladiatore ha rilanciato anche i romanzi storici ambientati nella Roma AnticaL’intenzione è quella di far uscire il film esattamente 25 anni dopo l’originale. Come 25 sarebbero gli anni che separano le due storie: quella del Gladiatore 1 e del Gladiatore 2.

Sembra che il sequel racconterebbe di Lucio Vero, il figlio di Lucilla e nipote di Commodo. Tutto 25 anni dopo la morte di Massimo ma, a proposito di Massimo, Russell Crowe nel sequel ci sarà?

Crowe ha infatti interpretato il suo ruolo più iconico con il personaggio del gladiatore disposto a tutto pur di ottenere la sua vendetta, personaggio esaltato magnificamente dalla sceneggiatura iniziata da David Franzoni e poi completata da John Logan e William Nicholson.

Però, nonostante questo personaggio gli abbia dato la fama mondiale, in questi anni Crowe ha ripetuto più volte di non avere nessuna intenzione di interpretare il sequel. Ma come sarà Il Gladiatore 2 senza Russell Crowe, anima e corpo di un personaggio che forse come non mai è stato il film stesso?

Ai fan non resta dunque che aspettare lo scoccare della fatidica data d’uscita. E per citare la frase più famosa pronunciata dal generale Massimo Decimo Meridio, nell’imminenza della memorabile battaglia contro i Germani che apre il film, «Al mio segnale scatenate l’inferno».

Angela Alizzi

Lascia un commento