I PREMI OSCAR 2023

Sette statuette per Everything,
everywhere all at once

Oscar 2023. «Everything, everywhere all at once» pigliatutto con 7 statuette

 

Everything, everywhere all at once dei registi Daniel Kwan e Daniel Schenert è il film che ha trionfato nella notte degli Oscar 2023 con ben sette statuette.

Oscar 2023. l registi Daniel Kwan e Daniel SchenertArrivato alla vigilia degli Academy Awards con ben undici nomination, ha ottenuto lo straordinario risultato di vincere miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale di Daniel Kwan e Daniel Schenert e tre delle quattro principali categorie delle interpretazioni.

Il film così ha anche fatto la storia degli Academy Awards, marcando diversi record, e si è aggiunto alla prestigiosa lista dei pochi film in grado di vincere tutti gli Oscar più importanti: fin’ora Accadde una notte (1934), Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) e Il silenzio degli innocenti (1991) avevano ottenuto i cosiddetti Big Five, cioè 5 degli Oscar più importanti in una sola serata, quelli destinati a film, regia, sceneggiatura e attori.

Con il suo risultato, Everything, everywhere all at once è diventato il vincitore del miglior film più premiato dai tempi di The Millionaire di Danny Boyle, del 2008, coi suoi 8 Oscar.

I Daniels sono anche diventati la terza coppia di registi a vincere l’Oscar alla miglior regia, dopo Jerome Robbins e Robert Wise (West Side Story, 1962) e Joel ed Ethan Coen (Non è un paese per vecchi, 2008).

È anche il primo film a vincere tre premi attoriali e miglior film e il terzo con tre attori premiati, dopo Un tram che si chiama Desiderio e Quinto potere.

Ma i record non finiscono qui Michelle Yeoh, malesiana, è la prima attrice asiatica a vincere l’Oscar da protagonista mentre l’Oscar di Jamie Lee Curtis la rende anche la terza nepo baby (è figlia degli attori Tony Curtis e Janet Leigh) a ricevere un Oscar.

Per tre attori un sogno che si realizza

Osar 2023. Jamie Lee Curtis migliore attrice non protagonistaPrima di Jamie Lee Curtis soltanto altre due nepo baby Laura Dern, figlia di Bruce Dern e Diane Ladd, e Liza Minnelli, figlia di Judy Garland e Vincente Minnelli.

La vittoria della Curtis può essere considerata una rarità perché entrambi i genitori sono stati candidati all’Oscar: Tony Curtis fu nominato per The Defiant Ones nel 1959 e Janet Leigh è stata nominata nel 1961 per Psycho.

«Mia madre e mio padre sono stati entrambi nominati agli Oscar in diverse categorie. Io ho appena vinto un Oscar!» ha detto tra le lacrime la Curtis dedicando il premio ai genitori che non erano allora riusciti nell’impresa.

La storia di Ke Huy Quan

Ke Huy Quan«Mamma, ho appena vinto un Oscar!» è stata anche l’esclamazione con cui tra le lacrime ha iniziato il suo discorso l’ex-rifugiato vietnamita Ke Huy Quan.

La sua storia di vita è una preziosa lezione per tutti noi. A soli sette anni ha lasciato il Vietnam in barca con la madre e tre fratelli in cerca di un futuro, mentre il padre era partito con altri cinque figli, diretti in un campo profughi di Hong Kong.

Dopo un anno nel campo profughi, riesce ad entrare negli Stati Uniti, dove studierà e inizierà a fare cinema: questa notte ha vinto il Premio Oscar come miglior attore non protagonista ad Hollywood!

L’Oscar a Brendan Fraser.

Oscar 2023. Brendan Fraser miglior attore«Ringrazio l’Academy e la produzione A24 e il regista Aronfoski per la possibilità che mi ha dato di salvarmi con The Whale. Avete un cuore da balena, solo le balene riescono ad andare così in profondità» ha detto commosso Brendan Fraser.

«Ho cominciato 30 anni fa a lavorare nel cinema e le cose non sono state sempre facili per me, tornare in superficie non è stato facile ma ci sono persone che me lo hanno permesso come i miei figli, il mio manager, sono molto grato all’Academy», ha concluso Fraser.

Fraser premiato come migliore attore per The Whale ha portato a quota otto il numero di Oscar conquistati da film sotto l’ombrello di A24, lo studio di produzione indipendente che prende il nome da una autostrada italiana: altro record della 95esima notte degli Oscar.

Michelle Yeoh migliore attrice

Oscar 2023. Michelle Yeoh migliore attriceMichelle Yeoh con la sua interpretazione in Everything, everywhere all at once si è assicurata la statuetta per la migliore attrice battendo la favorita Cate Blanchett di Tar.

L’attrice asiatica ha definito il «un faro di speranza», il film che l’ha rimessa in gioco a 60 anni, e ha dedicato l’Oscar «a tutti i bambini e le bambine che mi assomigliano. E a tutte le donne: non lasciate che nessuno vi dica che hai passato i tuoi anni migliori».

Nessun premio è andato all’Italia in competizione con due sole nominations. Le Pupille di Alice Rohrwacher è stato battuto da An irish goodbye nella categoria dei corti live action, e così anche Aldo Signoretti, candidato per le acconciature di Elvis.

Angela Alizzi

 

 

Lascia un commento