FESTIVAL DI CANNES 2023

La Palma d’Oro d’Onore
a Michael Douglas

Michael Douglas sul palco del Festival di Cannes con Catherine Zeta-Jones, Chiara Mastroianni e Uma Thurman

 

Al Festival di Cannes 2023 una Palma d’Oro d’Onore è stata attribuita a Michael Douglas per i suoi 50 anni di carriera.

A Michael Douglas è andata una Palma d'Oro d'Onore per i 50 anni di carrieraLa premiazione è avvenuta durante la cerimonia di apertura del Festival. Il 76enne era accompagnato dalla moglie, l’attrice Catherine Zeta-Jones, e dalla loro figlia Carys, al suo primo red carpet a Cannes.

A presiedere una giuria del festival di Cannes, nel lontano 1989, era stato il padre Kirk, uno dei più grandi attori di Hollywood.

In carriera Michael Douglas si è aggiudicato due Oscar, come all’attore per Wall Street e come produttore per Qualcuno volò sul nido del cuculo.

La madrina Chiara Mastroianni lo ha invitato sul palco del Palais des Festivals e una magnifica Uma Thurman gli ha consegnato il premio.

Il ricordo del padre Kirk

Michael Douglas baciato dalla sue donne, la figlia Carys e la moglie Catherine Zeta-Jones«Michael Douglas? Un titano unico, come attore e produttore», così lo ha definito la Thurman, che prima di accogliere il suo ospite sul palco, lo aveva salutato come una «stella eterna e un artista luminoso».

«Ci sono centinaia di festival in tutto il mondo, ma c’è solo un Cannes. Questo festival ha 76 anni e io ne ho ancora di più» ha esordito l’attore.

Non potevano mancare le sue parole in ricordo del padre, Kirk: «Un esempio. Per il pubblico era un’icona, un Superman. Per me è stato un padre. La sua incredibile resistenza, forza e duro lavoro sono stati ammirevoli».

Michael Douglas ha poi speso parole in ringraziamento della moglie e figlia presenti in sala ed infine ha concluso: «È un piacere venire qui, tra tutte queste persone che vengono per amore del cinema.

Abbiamo avuto una epidemia terribile, come una guerra, e tutti voi, la folla di questo festival ci dimostra che il cinema può trascendere i limiti e unire gli esseri umani, tutto il mondo è qui, ed è un privilegio essere tra voi».

Angela Alizzi

 

 

FESTIVAL DI CANNES 2023

Il ritorno di Johnny Depp sul Grande schermo del 17 maggio 2023

Lascia un commento