LUNA DI SANGUE

L’eclissi più lunga
del secolo

 

Fin dai tempi antichi l’uomo è rimasto affascinato dalle meraviglie del cielo e nella notte di venerdì 27 luglio si verificherà l’eclissi lunare più lunga del secolo, uno spettacolo denominato «Luna di sangue».

L’eclissi lunare si verifica quando la terra si allinea perfettamente tra sole e luna inombrando e lasciando senza luce una buona parte del mondo.

La caratteristica principale di questo fenomeno è dovuto alla vicinanza del pianeta Marte, che riflettendo la luce, farà apparire la nostra luna di color rosso, da qui il nome «luna di sangue». I nostri occhi potranno ammirare non solo una luna molto diversa e suggestiva ma anche vedere il pianeta rosso di un color rubino acceso.

L’eclissi del 27 luglio sarà anche la più lunga del secolo, con una durata di un’ora e quarantatrè minuti, che secondo gli astronomi sarà di 40’ minuti maggiore della media. La Nasa comunica che in Europa la visione comincerà all’ incirca alle ore 20 e che l’eclissi totale avrà luogo alle ore 22.20 ora italiana.

Per godere di questo affascinante moto celeste basterà posizionarsi verso Sud-Est all’ora stabilita. Infatti, secondo gli esperti, il fenomeno potrà essere osservato anche ad occhio nudo. L’utilizzo di un binocolo o di un cannocchiale migliorerà naturalmente la visione.

Umberto Simone Salvati

Lascia un commento