CINEMA IN LUTTO

Muore sugli sci
l’attore Gaspard Ulliel

Muore a 37anni l'attore francese Gaspard Ulliel

 

Il 19 gennaio è morto per un incidente sciistico l’attore Gaspard Ulliel. Una grave perdita per il cinema come ha scritto su twitter il premier francese Jean Castex.

Gaspard Ulliel in un famoso spot per Chanel«Gaspard Ulliel è cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui. Si amavano perdutamente. Rivedremo le sue più belle interpretazioni con il cuore spezzato e incroceremo quel suo certo sguardo. Perdiamo un attore francese».

Nonostante la sua giovane età Gaspard Ulliel ne aveva fatta di strada partendo da Boulogne-Billancourt, città alle porte di Parigi dov’era nato da una famiglia di stilisti.

Inizia la sua carriera nelle serie televisive, per poi esordire al cinema nel 2001 con Il patto dei lupi di Christophe Gans.

Nel 2005 vince il Premio César, il massimo riconoscimento del cinema francese, per la migliore promessa maschile con Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet, dove recita al fianco di Audrey Tautou.

Nel 2007 interpreta uno dei suoi ruoli più celebri, quello di Hannibal Lecter nel film Hannibal Lecter. Le origini del male di Peter Webber.

Nel 2014 ottiene un’altra nomination ai Cèsar per il personaggio probabilmente più iconico che abbia mai interpretato, quello dello stilista Yves Saint Laurent nel film Saint Laurent di Bertrand Bonello.

Premio César nel 2005 e nel 2017

Il premio César come miglior attore sarebbe poi arrivato nel 2017 per il film È solo la fine del mondo di Xavier Dolan (2016).

Il suo ultimo lavoro è stato per la nuova serie Marvel Moon Knight con protagonista Oscar Isaac che uscirà a marzo.

Nello spot del profumo Bleu de Chanel, diretto da Martin Scorsese, lo vediamo uscire dall’acqua con i suoi immensi occhi blu che vanno ad impreziosire un volto segnato da un cicatrice sulla guancia sinistra.

«Ho sorpreso il cane di un mio amico mentre dormiva e lui non l’ha presa bene. Il chirurgo ha fatto un ottimo lavoro e la mia faccia ha guadagnato un particolare intrigante».

È stato con donne bellissime e interessantissime: dal 2005 al 2007 con la collega Cécile Cassel sorella di Vincent Cassel, nel 2007 con la principessa Charlotte Casiraghi e nel 2016 ha avuto un figlio dalla modella Gaëlle Pietri.

Bello e famoso, amato da donne altrettanto belle e famose, una carriera invidiabile alle spalle nonostante la giovane età e un futuro radioso davanti a se. Gaspard Ulliel sembrava avere tutto ma la vita è appesa a un filo. Il Cinema perde un immenso talento davvero troppo presto.

Angela Alizzi

 

 

Lascia un commento