FESTIVAL DI CANNES 2023

Il ritorno di Johnny Depp
sul Grande schermo

Johnny Depp al Festival di Cannes con «Jeanne du Barry. La favorita del re»

 

Ad aprire il 76° Festival di Cannes è stato il film Jeanne du Barry. La favorita del re diretto dalla regista francese Maïwenn che ha segnato il ritorno in pubblico da attore per Johnny Depp.

Johnny Depp e l'attrice e regista Maïwenn in una scena di «Jeanne du Barry»Le ultime presenze di Johnny Depp sulla Croisette, infatti, risalgono ormai a più di dieci anni fa. E precisamente nel 2011 con Penelope Cruz e il cast di Pirati dei Caraibi e l’anno successivo con l’allora compagna e madre dei suoi due figli Vanessa Paradis.

Smoking doppiopetto e gilet neri, camicia con collo a punta ad ala e pochette da taschino bianche, orecchini ed anelli, capelli raccolti in un codino, sguardo reso intenso dal kajal nero, pizzetto.

Nella pellicola Johnny Depp è Luigi XV

Il cast di «Jeanne du Barry» sul red carpet del Festival di Cannes 2023Il divo è apparso così, elegantissimo e impeccabile, sul tappeto rosso per la cerimonia di apertura al Palais du Cinema. Era tra gli ospiti più attesi del festival ed il suo ritorno sul tappeto rosso è stato un ritorno da re: Luigi XV, detto il Beneamato. Nel film Johnny Depp interpreta proprio questo personaggio.

La Jeanne che dà il titolo alla pellicola è la figlia illegittima di una povera sarta che riesce ad entrare nelle grazie di re Luigi XV che ignora totalmente il suo status di cortigiana. Tramite lei, il re riacquista appetito per la vita, tanto da nominarla sua amante ufficiale e concederle il titolo di contessa du Barry.

La proiezione Jeanne du Barry il 16 maggio all’apertura del Festival di Cannes rappresenta anche la prima del film che, questo stesso giorno, è uscito anche nelle sale francesi. Il primo trailer del film è stato pubblicato il 6 aprile 2023, seguito da quello italiano il 3 maggio.

La protagonista femminile è la stessa Maïwenn, che oltre ad essere regista e sceneggiatrice è anche attrice.

Il lungo stop per le accuse della ex moglie

Per Johnny Depp è il primo film dopo le accuse di violenze da parte dell’ex moglie Amber Heard che gli avevano stroncato la carriera.

Dopo il lungo processo per diffamazione in cui entrambe le parti si sono accusate di abusi domestici il primo giugno 2022 è arrivato il verdetto favorevole all’attore.

L’assoluzione gli ha riaperto le porte del Cinema e non solo. Infatti la star di Hollywood ha appena firmato un contratto da 20 milioni di dollari con Dior per la fragranza beauty Sauvage. Cifra che rende questo ragazzo venuto dal Kentucky il volto più pagato di sempre.

Non sono comunque mancate le polemiche da parte dei sostenitori de la Heard tanto da portare il direttore Thierry Fremaux a chiarire: «Non so quale sia l’immagine di Johnny Depp negli Stati Uniti, i processi mediatici non mi interessano. Depp mi interessa come attore, credo nella libertà di agire e di pensare, naturalmente entro la legge. Se gli avessero proibito di girare film avrei capito, ma non è andata così».

Angela Alizzi

 

 

FESTIVAL DI CANNES 2023

Nella 76° edizione tre film italiani in concorso del 23 aprile 2023

Lascia un commento