fbpx

Un gel naturale
antibatterico e antistress

Un gel disinfettante naturale a base di lavanda e crab apple

 

Virus, non virus, vaccino non vaccino, siamo bombardati da notizie discordanti e non sempre riusciamo a rimanere stabili e con il cuore aperto. È un momento di grandi cambiamenti sociali ma soprattutto psicologici ed evolutivi.

Un gel disinfettante naturale a base di lavanda e crab appleMascherine, distanziamento e norme igieniche stringenti ci infilano in un mondo di paura e, a volte, di attenzione compulsiva verso un ambiente che è passato dall’essere familiare ed amichevole ad un posto in cui vivere come se fossimo in trincea.

Gli antichi insegnamenti ci dicono che i nemici si combatto da dentro e con l’amore.

Oggi vogliamo approfittare del nostro spazio ricetta per trasformare uno strumento che ci ricorda la difficoltà in uno strumento che ci ricordi che il pianeta è sempre a nostra disposizione, con i suoi doni, per supportarci nelle sfaccettature della nostra vita (che spesso non è proprio una «passeggiata di salute»).

Nei negozi, nelle nostre case e nelle nostre tasche portiamo il gel disinfettante.

L’odore ospedaliero ed estremamente chimico di certo non contribuisce a rasserenarci ed allora?

Approfittiamo di un gesto che si ripete innumerevoli volte nella giornata per supportare l’apparato psico- fisico in questo viaggio nella «selva oscura»

Utilizzando come base la ricetta fornita dall’Organizzazione Sanitaria Mondiale (Oms) di seguito vi forniamo la ricetta per il gel disinfettante antisettico versione 2.0, ovvero anima e corpo.

Un gel disinfettante naturale

Ecco gli ingredienti per realizzare 200 ml di prodotto:

  • 135 ml di alcol etilico al 96% (quello bianco, usato per preparare i liquori);
  • 8,5 grammi di acqua ossigenata a 10 volumi;
  • 3 grammi di glicerina (o glicerolo) al 98% (acquistabile in farmacia);
  • 15 gocce di Crab Apple;
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • acqua distillata a colmare.

Semplicemente dovremo mischiare tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica o vetro che potremo chiudere e far riposare per 72 ore prima di usarne la soluzione o suddividerla in contenitori più piccoli da portare con noi.

Ingredienti del nostro disinfettante naturale sono semplici ma potentissimi!

Il Crab Apple

l Crab Apple uno dei fiori di Bach dalla più vasta applicazioneIl Crab Apple uno dei fiori di Bach più magici data la vastità delle sue applicazioni.

Ci insegna ad accettare tutto di noi stessi, il bene e il male, è strettamente legato al nostro desiderio di ordine, purezza e perfezione ed in periodi come questo ci aiuta a rendere utile il nostro bisogno di controllare e disciplinare il nostro ambiente, il nostro corpo, la nostra integrità e la tendenza ad aver bisogno di sentirci puri ed immacolati.

Crab Apple tiene a bada quella parte di noi che dall’attenzione alla pulizia vira verso l’ipocondria, la rigidità e la paura abbassando la forza del nostro sistema immunitario.

Ciò accade in particolar modo a persone estremamente percettive sul piano sottile che trasformano l’onda pensiero del virus in una sensazione di sporcizia, congestione, inadeguatezza e panico riguardo ad insetti, batteri e malattie sviluppando delle vere e proprie fobie.

Con l’assunzione di Crab Apple riconosciamo che le disarmonie esteriori sono la mancanza dell’equilibrio interiore, comprendiamo nel cuore che l’ordine perfetto non esiste, e ogni cosa è soggetta a un processo di continua trasformazione.

La Lavanda

La Lavanda riequilibra e aiuta a combattere stress e nervosismoA dare manforte a questo fiore magico si associa uno dei più antichi rimedi dell’aromaterapia: la lavanda.

Il suo nome deriva dal latino lavandus: si tratta di una chiara indicazione legata all’igiene, alla pulizia. Infatti l’olio essenziale di Lavanda ha proprietà antibatteriche e antibiotiche oltre che antimicotiche e cicatrizzanti.

Dalle nostre nonne veniva aggiunto al sapone da bucato e per profumare e disinfettare la biancheria ed i cassetti.

La Lavanda si caratterizza anche per essere portatrice di pace e utile per reprimere la rabbia.

Una leggenda medievale racconta di un paese dalle parti di Viterbo nei campi del quale l’unica coltivazione fosse la lavanda e che gli abitanti della vallata fossero persone pacifiche che lavoravano gioiosamente in perfetta sinergia tra loro e con la natura.

La Lavanda riequilibra, vivifica ed energizza combattendo stress e nervosismo.

Insomma con il gel disinfettante naturale avremo mani pulite e profumate, ma accompagnate da serenità e gioia di vivere.

Il vostro Ilnocedi

 

 

 

SALUTE & AMBIENTE

Un tè per accompagnare la forza della Primavera del 22 marzo 2021

Svegliati, sta arrivando la primavera del 15 marzo 2021

Una crema solare a tutta natura dell’8 marzo 2021

Pink Hot Chili Pepper il cocktail che fa anche bene del 1 marzo 2021

Un buon scrub fa Primavera, anche per la pelle del 22 febbraio 2021

Un elisir depurativo di Bentonite e Melissa del 15 febbraio 2021

Una personalissima crema da notte dell’8 febbraio 2021

Il benefici della Salvia per corpo e psiche del 1 febbraio 2021

Un decotto per scacciare il mal di gola del 25 gennaio 2021