GAMES OF THRONES 7

Terminata la stagione
si attende il finale della Saga

Lunedì 4 settembre è andata in onda in Italia su Sky l’ultima puntata della settima stagione del Trono di Spade, la fortunata serie tratta dai libri de «Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco» di George R.R. Martin. Il finale è stato meno esaltante rispetto agli episodi precedenti e in confronto a quelli degli anni passati. Il Drago e il Lupo (The Dragon and the Wolf) spicca grazie ai molti confronti tra personaggi storici della serie, in cui molti protagonisti si ritrovano dopo svariato tempo e tante ruggini lasciate più o meno alle spalle.

In questi «scontri» verbali si esaltano in particolare Lena Hadey (Cersei Lannister) e Peter Dinklage (Tyrion Lannister), riuscendo a fornire un’ottima prova attoriale.

Per il resto si è trattato di una preparazione agli eventi della già molto attesa ultima stagione, che presumibilmente vedremo verso la fine del 2018. Il giudizio complessivo di queste sette puntate risulta molto buono. Sicuramente i primi episodi sono i più riusciti, tra questi degna di nota è la quarta puntata Spoglie di Guerra (The Spoils of War), dove la serie dimostra definitivamente una qualità tecnica e visiva degna di un blockbuster cinematografico, caratteristica che rimane costante per il resto della stagione.

Nelle ultime tre puntate emerge un calo della scrittura, accompagnato da alcune scelte discutibili e da una velocizzazione degli eventi, dovuta alla «necessità» di diminuire il numero delle puntate della stagione e presumibilmente della prossima. Nonostante questo i due sceneggiatori e creatori della serie David Benioff e D.B.Weiss avevano il difficile compito di passare dagli intrighi e dalle cospirazioni, anima della serie finora, ad un carattere più fantasy, senza neanche la base dei libri di Martin, ormai fermo da anni. Il passaggio è stato compiuto con successo. Non ci resta che attendere l’ottava stagione che concluderà la saga, dalla quale ci aspettiamo grandissime cose.

Francesco Fratta

Lascia un commento